HSBC GIF Euro high yield, argento al team di gestione

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Igigabel è responsabile della strategia dal 2003 e può contare su 13 manager dedicati e 30 analisti settoriali.

Sara Silano 09/11/2016 | 10:09
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver per il fondo HSBC GIF Euro high yield bond, nell’ultimo report pubblicato da Mara Dobrescu l’1 novembre. Il punto di forza è il team guidato da Philippe Igigabel, che è responsabile della strategia dal 2003. Igigabel lavora con 13 manager dedicati al credito e 30 analisti divisi per settori. “L’esperienza e la stabilità ne fanno uno dei team più forti sul mercato”, spiega Dobrescu. “Inoltre, apprezziamo che il gestore investa personalmente nel fondo, fattore che aiuta ad allineare i suoi interessi con quelli dei sottoscrittori”.

Il processo di investimento è disciplinato e si basa primariamente sulla selezione dei titoli, circa 60-75, il cui merito di credito è previsto in miglioramento o le valutazioni sono attraenti. Il gestore, poi, integra il portafoglio con subordinati finanziari e debito non finanziario. Queste obbligazioni hanno rating superiore al grado speculativo e rappresentano circa il 46% del totale al 30 giugno 2016. Secondo Igigabel, queste emissioni hanno spread creditizi simili agli high yield, ma sono più difensivi.

Nel tempo, il processo di investimento è stato eseguito bene. A cinque e dieci anni, il fondo si colloca nel quartile più alto e ha un max drawdown (ampiezza della discesa dal picco di rendimento) più basso dei concorrenti. Le commissioni sono in linea con la categoria Morningstar Obbligazionari high yield euro.

Leggi l’analisi completa redatta da Mara Dobrescu il 1 novembre 2016.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
HSBC GIF Euro High Yield Bond AC44,69 EUR0,00Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures