Fair value, salute a prezzi scontati

I NUMERI DELLA SETTIMANA. La cattiva intonazione dei titoli del comparto healthcare e il miglioramento delle valutazioni da parte degli analisti hanno prodotto l’upgrade di Quintiles IMS Holding e di Smith & Nephew.

Francesco Lavecchia 18/10/2016 | 11:00
Facebook Twitter LinkedIn

 

Healthcare ancora più conveniente dopo i rendimenti registrati dai titoli del settore nell’ultima ottava. L’indice Msci del comparto ha ceduto l’1,5% (rendimenti in euro) nel periodo preso in considerazione (dal 10 al 14 ottobre) e ora il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) medio è pari a 0,96.

 

Il rating di Quintiles sale a quattro stelle
Migliora in maniera significativa il P/FV della statunitense Quintiles IMS Holdings, per la quale gli analisti hanno alzato la valutazione da 71 a 90 dollari (report pubblicato in data 12 ottobre) in seguito alla revisione delle previsioni legate alla futura crescita del fatturato e dell’efficienza operativa.

 

“Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo un progresso medio dei ricavi del 18% e una significativa espansione del margine di profitto che passerà dall’attuale 15% al 21% nel 2020”, dice Kelsey Tsai analista azionario di Morningstar.

 

L’azienda americana opera nell’industria della ricerca sanitaria offrendo dati, servizi e tecnologia per lo sviluppo di prodotti farmaceutici. I clienti riconoscono la qualità superiore della sua offerta e sono disposti a pagare per essa mark-up elevati. Grazie a questo forte potere contrattuale, Quintiles gode di una posizione di vantaggio rispetto ai competitor che si traduce in margini di profitto superiori alla media.  

 

Il tasso di cambio aiuta Smith & Nephew
La revisione del fair value di Smith & Nephew da 11,14 sterline a 11,72 sterline (report pubblicato in data 10 ottobre) ha prodotto un upgrade del titolo da due a tre stelle di rating Morningstar. Gli analisti hanno riconsiderato l’effetto positivo sul fatturato del deprezzamento della valuta britannica nei confronti di dollaro ed euro e hanno alzato le stime di crescita per i prossimi cinque anni.

 

“L’azienda è leader nell’industria della medicina sportiva, un segmento che continua a espandersi velocemente, specie nei paesi emergenti. La riconosciuta qualità della sua offerta gli ha permesso di consolidare il rapporto con la clientela e questo le garantisce una posizione di vantaggio nei confronti dei competitor”, dice Debbie S. Wang analista azionaria di Morningstar.

 

 

17 ottobre

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
IQVIA Holdings Inc236,41 USD0,65Rating
Smith & Nephew PLC983,80 GBX0,29Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures