Settembre è caro per l’IT

IL BAROMETRO DEL MERCATO EUROPEO. Mese povero di emozioni per i listini di Eurolandia. Salgono le quotazioni dei tecnologici, che si confermano tra i titoli più costosi insieme agli energetici. Le migliori occasioni di investimento sono ancora tra i finanziari.

Fernando Luque 04/10/2016 | 12:26
Facebook Twitter LinkedIn

Settembre avaro di rendimenti per le stock del Vecchio continente. Guardando la Morningstar Style Box si nota come, seppure positive, le performance delle azioni Large e Mid cap siano state deludenti. Il segmento migliore è stato quello delle società a bassa capitalizzazione di mercato e in particolare delle azioni con  stile Value e Blend che hanno guadagnato l’1,2%.

I titoli Large Blend, al contrario, sono stati i peggiori, fermandosi allo 0%. Nonostante la buona performance realizzata da Rio Tinto (+10%), infatti, la categoria ha pagato i forti ribassi sofferti da alcuni importanti market mover come Siemens (-2,6%), Intesa Sanpaolo (-7%), Nestlé (-1,8%) e Bayer (-7%).

 

European Market Barometer Styles Sep 2016

 

Dalla tabella relativa ai rendimenti per settore si nota come il comparto materie prime sia stato il best performing, guadagnando il 4,1% grazie ai rialzi di BHP Billiton (+16,5%), Glencore (+19,8%) e, appunto, Rito Tinto. Bene anche i tecnologici (+2,7%), per effetto della buona intonazione di SAP (+2,7%), Amadeus IT e ASML Holding (+2,4%). E’ stato un periodo difficile, invece, per real estate, finanza e health care (per quest’ultimo ha pesato il -12% di Novo Nordisk).

 

European Market Barometer Sectors Sep 2016

Le valutazioni premiano i finanziari
Alla fine di un settembre vissuto in altalena, niente sembra cambiato sul fronte delle valutazioni. Il segmento Value è in generale scambiato a prezzi più vantaggiosi rispetto ai quelli Blend e Growth, mentre sul fronte dei settori economici il comparto finanziario continua a essere il principale bacino di occasioni di investimento, con il 40% delle azioni valutate con un Rating Morningstar di quattro e cinque stelle. Tra i bancari, i titoli Commerzbank e Mediobanca sono quelli scambiati ai prezzi più vantaggiosi, mentre tra quelli telecom e beni di servizi ciclici, che seguono nella classifica, spiccano Telefonica e FCA.

 

European Market Barometer Styles Valuation Sep 2016

 

I comparti più costosi continuano a essere energia e tecnologia, per i quali il 60% delle società è scambiato a prezzi superiori al fair value. Tra i più sopravvalutati dal mercato troviamo la compagnia petrolifera Repsol e l’azienda britannica Sage, attiva nel segmento dei software gestionali per la clientela business. 

 

Ratingdistribution settembre

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amadeus IT Group SA56,28 EUR0,00Rating
ASML Holding NV821,00 EUR-2,30Rating
Bayer AG26,33 EUR0,32Rating
Commerzbank AG13,38 EUR0,07Rating
Glencore PLC474,30 GBX-0,15Rating
Intesa Sanpaolo3,38 EUR0,82Rating
Mediobanca SpA13,50 EUR-0,63
Nestle SA95,24 CHF2,15Rating
Novo Nordisk A/S Class B866,20 DKK0,41Rating
Rio Tinto PLC ADR66,97 USD0,43Rating
SAP SE165,80 EUR-2,00Rating
Siemens AG172,96 EUR-1,46Rating
Stellantis NV24,23 EUR-0,49Rating
Telefonica SA3,91 EUR0,00Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures