Agosto caldo nel Vecchio continente

IL BAROMETRO DEL MERCATO EUROPEO. Salgono le quotazioni delle stock della regione. Le azioni Large Value battono quelle Growth per il secondo mese di fila. Finanziari e telecom restano i titoli più convenienti. Meglio continuare a rimanere alla larga da energetici, beni di consumo difensivi e tecnologici.

Fernando Luque 06/09/2016 | 14:16
Facebook Twitter LinkedIn

L’estate è agli sgoccioli ma la temperatura delle stock europee resta alta. Nell’ultimo mese l’indice MSCI Europe ha guadagnato poco più del 2%, ma la quota di titoli scambiati a premio è salita fino a sfiorare il 30% del totale.

Tutti i segmenti della Style Box europea hanno registrato rendimenti positivi ad agosto, ma per il secondo mese di fila i titoli Large Value hanno battuto i Large Growth realizzando un rendimento del 2,5% (contro lo 0,1% guadagnato dai rivali). A sostegno della buona performance dei primi ci sono stati gli importanti rialzi dei bancari, nonostante il comparto finanziario abbia ceduto lo 0,1%. HSBC Holdings, ING Groep, Lloyds Banking Group e Barclays hanno guadagnato rispettivamente il 14,4%, il 14,6%, il 12,2% e l’11%.

 

Figura 1: Rendimenti per stile di investimento

Europe Market Barometer Styles Aug 2016

A frenare i Large Growth, invece, sono state le difficoltà di alcuni titoli dell’health care (come Novo Nordisk, -16%) e, in quello beni di consumo, di Anheuser-Busch Inbev SA e Heineken che hanno perso rispettivamente il 2,5% e il 4.5%.

Guardando alle performance per settore, notiamo come i comparti peggiori siano stati quelli salute e utility, che nel mese di agosto hanno ceduto rispettivamente il 5% e il 3,7%. Sui gradini più alti del podio, invece, ci sono i titoli industriali e quelli legati alle materie prime.

 

Figura 2: Rendimenti per settore

Europe Market Barometer Sectors Aug 2016

I comparti più costosi restano tecnologia, energia e beni di consumo difensivi, nei quali la percentuale di titoli con Morningstar rating pari a due e una stella varia tra il 50% e il 60%. Tra gli energetici, Eni è scambiata a un rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) di 1,68, mentre tra i consumer defensive Associated British Food ha un P/FV di 1,39.

Rimangono invariate anche le gerarchie relative ai titoli più a sconto. Il settore finanziario e quello dei servizi alla comunicazione continuano a mostrare le quotazioni più convenienti, anche se si registra il calo significativo delle azioni con Morningstar rating pari a quattro e cinque stelle. Nel caso dei primi la percentuale scende dal 60% al 40%, mentre per i secondi è passata dal 60% al 30%. Tra le migliori occasioni di investimento in questo gruppo ci sono la compagnia assicurativa olandese Aegon e il gruppo francese SFR.

 

Figura 3: Le valutazioni dei settori

Ratingdistribution agosto

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Aegon NV5,73 EUR-0,42Rating
Anheuser-Busch InBev SA/NV56,06 EUR0,04Rating
Associated British Foods PLC2.686,00 GBX-0,59Rating
Barclays PLC204,00 GBX6,73Rating
Eni SpA15,25 EUR0,12Rating
Heineken NV92,80 EUR0,37Rating
HSBC Holdings PLC661,90 GBX-0,26Rating
ING Groep NV14,69 EUR0,16Rating
Lloyds Banking Group PLC51,20 GBX-1,12Rating
Novo Nordisk A/S Class B866,80 DKK-1,35Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures