Caro Vecchio continente

IL BAROMETRO DEL MERCATO EUROPEO. Le azioni Small Cap battono la concorrenza mettendo a segno i guadagni maggiori. I titoli value fanno meglio dei growth. Salgono le valutazioni, specie nei settori energia e materie prime. Finanziari e telecom sono i più convenienti.  

Fernando Luque 09/08/2016 | 11:47
Facebook Twitter LinkedIn

Stock europee più care dopo il rimbalzo post-Brexit dei listini. Nel mese di luglio le azioni del Vecchio continente hanno guadagnato il 3,43% (rendimento dell’indice Msci Europe in euro), recuperando parzialmente il passivo di circa il 4,5% accusato nel mese precedente, e ora i prezzi di mercato sono in linea con le valutazioni degli analisti.

Il Morningstar Europe Barometer mostra come tutti i segmenti abbiano realizzato performance positive. Particolarmente brillanti si sono dimostrate le azioni Small Cap, il cui rendimento è stato superiore al 6%, mentre le stock a larga capitalizzazione sono state costrette a rincorrere. La distinzione per stile di investimento mostra come i titoli value abbiano performato meglio di quelli growth, mentre il risultato più basso è stato realizzato dalle azioni Large Blend (+2,5%).

 

Figura 1: Rendimenti per stile di investimento

Returnjluy2016

 

Brillano i tecnologici, male gli energetici
Le maggiori differenze in termini di rendimento si rilevano a livello di settore. Quello tecnologico ha recuperato circa il 12% grazie al prezioso contributo di titoli come SAP, ARM Holding (spinta dall’annuncio da parte di Softbank di acquistare la società britannica per 24,3 milioni di sterline), ASML Holding e Infineon Technologies che nell’ultimo mese hanno guardagnato rispettivamente il 16,8%, il 45,9%, l’11,9% e il 14,1%.

Bene anche il comparto dei beni di consumo ciclici (+8,4%), che ha beneficiato dell’exploit delle case automobilistiche tedesche come Volkswagen, Daimler e BMW, le cui quotazioni sono salite rispettivamente del 16,2%, 13,6% e 17,1%.

Male, invece, gli energetici che hanno ceduto il 4% a causa dalle vendite sui titoli delle compagnie britanniche come Royal Dutch Shell e BP, che nel periodo considerato hanno perso rispettivamente il 4,2% e il 3,9% (anche se va ricordato che su queste performance pesa il deprezzamento dell’1,3% della sterlina nei confronti dell’euro).

 

Figura 2: Rendimenti per settore

Sectorsjuly2016

Valutazioni in ascesa
La risalita dei listini azionari ha reso meno convenienti le valutazioni delle stock europee. Il mercato, dicono gli analisti, sta scontando le attese per una ripresa della crescita degli utili societari che però non si è ancora concretizzata. Inoltre, le aziende hanno approfittato dei bassi tassi di interesse per finanziare operazioni di buy back che hanno compensato la mancata espansione dei profitti societari. I settori più a sconto sono quello finanziario e dei servizi alla comunicazione (con un rapporto Prezzo/Fair value medio rispettivamente pari a 0,76 e 0,93), mentre i titoli energetici e delle materie prime presentano le valutazioni più alte.

 

Figura 3: Le valutazioni dei settori

Fvsettorejuly2016

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures