BGF Euro Bond, oro dal 2012

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Gold. Il punto di forza è Michael Krautzberger, gestore dal 2005.

Sara Silano 14/09/2016 | 17:04
Facebook Twitter LinkedIn

Michael Krautzberger, gestore del BlackRock Global fund Euro Bond dal 2005, è il fattore-chiave della visione positiva degli analisti di Morningstar sul comparto, che da aprile 2012 ha un Analyst rating pari a Gold (in precedenza era Silver). “La sua esperienza nella gestione di portafogli obbligazionari e l’essere parte di un ampio team di reddito fisso sono elementi molto rilevanti”, si legge nel report di Shannon Kirwin, research analyst di Morningstar, pubblicato il 12 settembre 2016. Krautzberger si è dimostrato abile nel combinare le previsioni del team con le idee di investimento che provengono dagli analisti e gli input delle più ampie risorse di ricerca di BlackRock in un portafoglio equilibrato tra rischio e rendimento.

L’approccio ha generato rendimenti coerenti nel tempo: il fondo è sempre stato nei primi due quartili in ogni anno dal 2006 ed è nel primo a uno, tre, cinque e dieci anni. Il portafoglio deve essere investito almeno per l’80% in titoli di alta qualità (investment grade). Può avere un massimo del 30% di titoli non in euro (generalmente coperti dal rischio valutario). L’esposizione al debito societario è tenuto sotto il 30%, quello verso obbligazioni non-investment grade sotto il 10%.

Nella revisione del rating, effettuata a settembre 2016, gli analisti di Morningstar hanno confermato il Gold, pur riconoscendo che le commissioni potrebbero scendere, considerate le economie di scala generate dalle dimensioni patrimoniali.

Leggi il report completo redatto da Shannon Kirwin.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures