Fair value, promozioni per i consumer americani

I NUMERI DELLA SETTIMANA. I dati delle ultime trimestrali e le incoraggianti prospettive future premiano due titoli Usa nel comparto beni di consumo ciclici. L’upgrade del Morningstar rating, per entrembi, si ferma però a tre stelle.

Francesco Lavecchia 13/09/2016 | 14:04
Facebook Twitter LinkedIn

Prezzi in calo e crescita dei fair value sono gli ingredienti che hanno consentito un upgrade dei consumer americani. Nell’ultima settimana gli analisti hanno rivisto al rialzo la valutazione di due stock del comparto: Lululemon Athletica e Sealed Air, ma il Morningstar rating dei titoli si è fermato a tre stelle nonostante il cattivo andamento in Borsa abbia contribuito a limare il rapporto Prezzo/Fair value.

Il settore beni di consumo ciclici, negli Usa, ha avuto un andamento debole nell’ultimo mese, come testimoniato dal -0,87% riportato dall’indice Msci USA Consumer Discretionary, ma il prezzo delle azioni del comparto viaggiano in linea con il fair value.

L’espansione di Lululemon gonfia il fatturato
Gli ultimi numeri di Lululemon Athletica danno sostegno alle tesi degli analisti di Morningstar che hanno alzato la valutazione del titolo da 61 a 62 dollari (report pubblicato il sei settembre 2016). “Nel secondo trimestre il gruppo attivo nell’abbigliamento sportivo ha riportato una crescita dei ricavi del 14% e un’espansione del gross margin di 260 punti base. A nostro avviso questo è merito, da una parte, degli investimenti operati dall’aziende nell’apertura di nuovi punti vendita, e dall’altra, del miglioramento della catena dei fornitori e dell’aumento del prezzo medio dei prodotti”, dice Bridget Weishaar.

“La decisione di aumentare il fair value è la conseguenza delle migliori previsioni nel breve periodo, nel quale ci aspettiamo che la strategia di espansione del gruppo possa continuare a dare sostegno alla crescita del fatturato. Nel lungo termine, invece, non ci aspettiamo un significativo miglioramento dei margini di profitto poiché Lululemon non ha economie di scala e un’efficienza operativa che le permettono di competere con i big del settore”.

Gli emergenti spingono Sealed Air
I dati di crescita del fatturato e la forte esposizione ai mercati emergenti hanno convinto gli analisti di Morningstar ad alzare il fair value di Sealed Air da 40 a 44 dollari (report pubblicato il cinque settembre 2016). “In America latina, Sud-est asiatico e Medio Oriente si assisterà nei prossimi anni a una forte espansione demografica e a un significativo aumento della classe media e questo promette di trainare la domanda di cibo confezionato”, dice Charles Gross. “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo un progresso medio dei ricavi del 4% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 11% al 14%”. “Sealed Air produce confezioni per prodotti alimentari e la stretta relazione con le aziende del Food & Beverage le ha permesso di costruirsi una posizione di vantaggio rispetto ai competitor (Economic moat)”.

 

12 settembre

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Lululemon Athletica Inc364,59 USD-0,02Rating
Sealed Air Corp31,72 USD0,76Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures