Fair value, tornano i conti dell’health care

I NUMERI DELLA SETTIMANA. I dati pubblicati dalle aziende del settore superano le attese degli analisti di Morningstar. Salgono le valutazioni, ma l’upgrade del rating si ferma a tre stelle.  

Francesco Lavecchia 06/09/2016 | 15:17
Facebook Twitter LinkedIn

Il comparto health care si ferma a un passo dalla promozione. Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value di tre titoli del settore, ma l’upgrade del rating si è fermato a tre stelle. Nonostante nell’ultima settimana l’indice Msci del comparto abbia guadagnato solo lo 0,4% (rendimenti in euro), sottoperformando il mercato globale che ha registrato invece un +1,5% (indice MSCI World), il rapporto Prezzo/Fair value medio continua a muoversi attorno all’1,04 e gli analisti raccomandano di mantenere un atteggiamento prudente.

Buona la trimestrale di The Cooper Companies
“La decisione di alzare il fair value di The Cooper Companies da 160 a 180 dollari (report pubblicato il 2 settembre 2016) fa seguito alla pubblicazione di risultati superiori alle attese nel terzo trimestre”, dice Michael Waterhouse analista azionario di Morningstar. “Il gruppo americano, attivo nell’industria delle lenti a contatto e degli strumenti per la cura e la diagnostica femminile, ha riportato una crescita del fatturato del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un allargamento del gross margin del 4%. L’Asia si conferma il mercato più in salute, mentre l’introduzione di prodotti di nuova generazione nel portafoglio lenti ha contribuito alla buona performance di questo segmento”.

Ramsay Health Care cresce grazie alle M&A
Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value di Ramsay Health Care da 67 a 87 dollari australiani in seguito alla pubblicazione dei dati di fine esercizio del 2016 (report pubblicato in data 31 agosto 2016). Il gruppo, che gestisce una catena di ospedali privati in Australia, Regno Unito, Francia, Malesia e Indonesia, ha registrato una crescita del fatturato del 18,1%, rispetto allo scorso anno, mentre gli utili sono saliti del 16,8%.

“I numeri sono in linea con i target fissati dall’azienda e questo ci ha convinto a correggere al rialzo le stime per i prossimi cinque anni, nei quali ci aspettiamo un progresso medio dei ricavi a un tasso di circa il 9% e un allargamento del margine operativo dall’attuale 9,7% all’11,7% nel 2021”, dice Chris Kallos analista azionario. “Al momento il titolo è scambiato a un tasso di sconto dell’8%, ma la nostra raccomandazione resta quella di mantenere un atteggiamento prudente in attesa di nuovi ribassi”.

Ricavi su del 25% per Monash IVF
Sale anche il fair value di Monash IVF dopo i dati di fine esercizio. “La crescita del 25% del fatturato, anche grazie a nuove acquisizioni, e del 28% dell’Ebitda ci ha spinto a rivedere al rialzo le nostre previsioni per i prossimi cinque anni e a correggere al rialzo la valutazione del titolo da 1,70 a 2,10 dollari australiani (report pubblicato in data 26 agosto”, continua Kallos. “Le nostre aspettative per l’azienda attiva nell’industria della diagnostica indicano per i prossimi cinque anni un progresso dei ricavi a un tasso medio del 9% grazie all’aumento dei volumi di vendita e alla capacità del management di alzare i prezzi”.

 

5settembre

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Monash IVF Group Ltd1,51 AUD-0,33
Ramsay Health Care Ltd52,40 AUD-0,34Rating
The Cooper Companies Inc90,20 USD-1,61Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures