Fair value, il valore degli industriali non si vede ancora

I NUMERI DELLA SETTIMANA. Gli analisti rivedono al rialzo le valutazioni dei titoli del settore, ma l’upgrade del Morningstar Rating non va oltre le tre stelle.    

Francesco Lavecchia 23/08/2016 | 00:48
Facebook Twitter LinkedIn

Il mercato ci vede bene con gli industriali. Nonostante la mancata accelerazione delle economie occidentali e la debolezza di quelle emergenti, l’indice Msci rappresentativo del settore ha guadagnato il 12% circa negli ultimi sei mesi (rendimento in euro al 21 agosto 2016) e ora i titoli del comparto presentano un rapporto Prezzo/Fair value di poco superiore a 1. Nell’ultima ottava gli analisti di Morningstar hanno alzato la valutazione di tre titoli del settore manifatturiero, ma l’upgrade del rating non si è trasformata in una raccomandazione di acquisto (cioè in un rating pari a quattro o cinque stelle).

Valutazioni più alte grazie alle commodity
Gli analisti hanno alzato il fair value del titolo Aurizon Holdings da 3,20 a 3,50 dollari australiani (report pubblicato il 15 agosto 2016) in seguito alla risalita del prezzo delle materie prime. “L’azienda è attiva nel trasporto di carbone e ferro su rotaia dalle miniere ai centri siderurgici del paese. Il suo business è fortemente ciclico e risente delle quotazioni delle commodity, ma nonostante il settore continuerà ad attraversare una fase di debolezza, il recente aumento del prezzo delle materie prime ci ha spinto a rivedere al rialzo le stime future”, dice Adrian Atkins, analista azionario di Morningstar. Per i prossimi cinque anni ci aspettiamo un andamento piatto delle vendite, ma un miglioramento del margine operativo dall’attuale 25 al 29% nel 2021”.

Le M&A alzano il fair value
La chiusura del deal con Cintas ha fatto schizzare in alto il fair value di G&K Services. L’azienda americana, leader nel business della fornitura di uniformi da lavoro (per l’industria medica, petrolifera, manifatturiera e dei servizi) ha dato voto favorevole per l’acquisizione a un prezzo di 97,50 dollari e gli analisti di Morningstar hanno rivisto la valutazione per allinearsi al prezzo stabilito dalle parti (report pubblicato il 16 agosto 2016).

I dati di fine esercizio migliori delle attese e l’acquisizione di Heartland Payment Systems sono valsi a Global Payments un salto del fair value da 61 a 72 dollari (report pubblicato il 19 agosto 2016) e un upgrade del Morningstar rating da due a tre stelle. “L’azienda americana, attiva nell’industria dei servizi di pagamento elettronico per la clientela business, ha chiuso il 2016 con un fatturato di poco inferiore ai tre miliardi di dollari, registrando una crescita superiore alle nostre previsioni”, dice l’analista Jim Sinegal. “L’ultima operazione di M&A, inoltre, promette di aumentare in maniera significativa la scala di produzione e di alleggerire l’incidenza dei costi fissi per effetto delle sinergie con l’azienda acquisita”.

 

23 agosto 2016

 

 

 

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anhui Conch Cement Co Ltd Class H17,86 HKD2,76Rating
China Coal Energy Co Ltd Class H7,65 HKD-2,05
Jiangxi Copper Co Ltd Class H16,42 HKD3,66

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures