I bronzi dei mercati emergenti

CAMBI DI RATING. Aumenta la copertura sui fondi distribuiti in Italia, in particolare per quelli specializzati sulle regioni in via di sviluppo. 

Sara Silano 27/04/2016 | 09:56
Facebook Twitter LinkedIn

A marzo, gli analisti di Morningstar hanno attribuito il rating per la prima volta a tre fondi distribuiti in Italia e hanno rivisto il giudizio di altri quattro.

Tra i nuovi ingressi, Pictet-Emerging Local Currency Debt P USD ottiene la medaglia di bronzo, grazie a un team di gestione esperto, guidato da Simon Lue-Fong, il quale ha costruito un solido processo di investimento capace di generare rendimenti continuativi, mantenendo sotto controllo il rischio. Tuttavia, spiegano gli analisti, “l’inserimento in portafoglio di titoli obbligazionari dei paesi sviluppati come i Treasury americani, può rendere il fondo non adatto a chi cerca un’esposizione pure ai mercati emergenti”.

E’ neutrale il giudizio per gli altri due comparti entrati nell’universo dell’Analyst rating. Si tratta di Parvest bond euro corporate classic capitalisation e di T. Rowe Price global unconstrained bond A USD. Il primo può contare su due manager esperti, Christophe Auvity e Victoria Whitehead e su un buon team di ricerca sul credito, tuttavia i risultati sono nella media, con poche scommesse attive rispetto all’indice di riferimento a fronte di commissioni elevate, che rappresentano un limite alla capacità di sovra-performance. Il secondo è giudicato “interessante” dagli analisti, i quali però attendono ulteriori conferme dal team di gestione. Il responsabile, Arif Husain, è entrato in T. Rowe Price nell’agosto 2013, dopo aver lasciato AllianceBernstein, per cui ha un track record ancora troppo breve su questo comparto che lascia molta flessibilità nell’investimento sul mercato obbligazionario.

A marzo, sono usciti dalla fase di revisione due fondi di First State investments, Steward Investors Asia-Pacific Fund class A GBP e Steward Investors Emerging markets leaders Fund class A GBP. Al primo è stato assegnato un rating Neutral, dopo che è stato annunciato un cambio di gestione a partire da luglio 2016. Angus Tulloch lascerà il posto ad Ashish Swarup, il quale è entrato nel team nel 2014 e ha esperienza sui mercati emergenti ma non specificatamente sulle Borse asiatiche. Swarup sarà anche responsabile del fondo Emerging markets leaders, in quanto succederà (sempre a luglio) a Jonathan Asante. Quest’ultimo comparto ha ottenuto un rating Silver, dato che non ci si attendono grandi cambiamenti nel processo di investimento sotto la guida di Swarup.

Finisce sotto revisione Carmignac Portfolio Grande Europe, che aveva un rating pari a Neutral, dopo la notizia delle dimissioni del gestore Muhammed Yesilhark, che era anche a capo del team azionario europeo dell’asset manager francese. Infine, viene promosso da Bronze a Silver GAM Star China equity USD Acc, che può contare sull’esperienza ultra-ventennale del gestore Michael Lai, a capo del comparto da luglio 2007. Pochi manager sull’azionario cinese presentano un track record come il suo a cui si accompagna un profilo commissionale competitivo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNP Paribas Euro Corporate Bd C C181,00 EUR-0,29Rating
Carmignac Pf Grande Europe A EUR Acc328,95 EUR-0,42Rating
GAM Star China Equity Ord USD Acc17,24 USD2,08Rating
Pictet-Emerging Local Ccy Dbt PUSD157,36 USD-0,31Rating
T. Rowe Price Dyn Glb Bd A USD11,14 USD0,04Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures