Non è stato un inizio di anno facile per i fondi obbligazionari specializzati in corporate bond e high yield. Nei primi due mesi, i comparti che investono in emissioni societarie investment grade disponibili sul mercato europeo hanno subito riscatti per 5,37 miliardi di euro e quelli con focus sul debito di minore qualità sono stati ancora più penalizzati (-7,44 miliardi).
Cambio di rotta
Gli investitori hanno reagito alla volatilità del segmento del credito con vendite massicce per i timori legati al deteriorarsi del quadro macro-economico e al calo del prezzo del petrolio. Dopo la crisi finanziaria, i fondi obbligazionari corporate e high yield hanno rappresentato un approdo per i risparmiatori in cerca di rendimento, in un contesto di bassi tassi di interesse e scarsa reddittività dei governativi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.