I più letti del mese di marzo

Morningstar Sustainability rating e trend dell'industria catturano l'attenzione dei lettori negli ultimi trenta giorni.

Sara Silano 08/04/2016 | 09:59
Facebook Twitter LinkedIn

Marzo è stato il mese in cui Morningstar ha lanciato nel mondo il nuovo Sustainability rating per i fondi. Il tema ha catturato l'attenzione dei lettori; i quali guardano anche alle dinamiche dell'industria.

Investimenti sostenibili
I cinque globi dell'investimento sostenibile
Sul sito Morningstar.it sono disponibili i nuovi Sustainability rating per i fondi. Nel mondo, saranno consultati da circa 10 milioni di persone.

Il Morningstar Sustainability Rating
Una nuova lente per l’investitore. Sarà possibile valutare per la prima volta il grado di sostenibilità di circa 20 mila fondi a livello mondiale.

Guida agli investimenti sostenibili
Perché i fattori ESG cambiano il modo di risparmiare e costruire il portafoglio. Come funziona il nuovo rating Morningstar per i fondi.

I trend dell'industria
Dopo i bilanciati, è tempo di alternativi
MORNINGSTAR ASSET FLOW REPORT. A gennaio prevalgono i riscatti dai fondi europei. I flussi di investimento si dirigono verso le strategie Market neutral e gli obbligazionari a brevissima scadenza.

Gestori attivi, giù la maschera
Uno studio di Morningstar sui fondi azionari Europa large cap mostra che più di un manager italiano su due ha una strategia semi-passiva. Nel Vecchio continente, il grado di attività medio è quasi del 70%, mentre nel Belpaese il 66% del patrimonio è sotto il 60%.

La ricerca Morningstar
Il ritorno della cedola
La volatilità dei mercati sta riportando di moda la ricerca delle società che pagano buoni dividendi. Il segmento più interessante in questo momento è quello dell’healthcare. Bisogna fare attenzione alle mosse delle Banche centrali.

La qualità si vede nel tempo
Il recente sell off sui listini ha reso simili titoli di valore e non, ma la ricerca Morningstar mostra che nel tempo, chi ha un vantaggio competitivo emerge e dà maggiori soddisfazioni agli azionisti.

Argento per Invesco Pan European high income
IL FONDO DELLA SETTIMANA. Dal lancio nel 2008, la strategia si colloca nel primo decile in termini di Morningstar risk-adjusted return. Ma i costi possono scendere.

Schroder ISF US small e mid cap, in difesa con successo
Un competente team di gestione guidato da Jenny Jones ha prodotto negli anni rendimenti superiori con una volatilità inferiore ai concorrenti.

Gli Etf per investire nei corporate bond non finanziari
Le nuove misure annunciate dalla Bce creano opportunità tattiche. Come coglierle con i replicanti.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures