Bollettino Morningstar N.10 del 14-18 marzo 2016

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar 17/03/2016 | 12:28
Facebook Twitter LinkedIn

M&G Investments ha annunciato la nomina di Tristan Hanson a fund manager del team multi-asset. A partire dal 21 marzo, Hanson sarà responsabile dello sviluppo dell'offerta absolute return all’interno del team, e riporterà a Dave Fishwick, responsabile della gestione multi-asset.

HBSC Global Asset Management amplia la gamma di fondi disponibili per il mercato italiano registrando due nuovi prodotti: si tratta del comparto HSBC GIF Global Equity Dividend e del HSBC GIF GEM Equity Volatility Focused, entrambi lanciati nel corso del 2015. Il primo è un portafoglio azionario globale a gestione attiva che cerca di ottimizzare quelli che sono i rendimenti da dividendo, ritorni ed esposizione al rischio. Il secondo è invece un portafoglio azionario globale che investe esclusivamente nei mercati emergenti e che mira a offrire rendimenti risk-adjusted migliori rispetto all’Indice MSCI Emerging Markets ma con una volatilità inferiore.

Invesco presenta due nuovi fondi alternativi: Invesco Global Market Neutral Fund e Invesco Global Markets Strategy Fund. Il primo è una consolidata strategia long-short caratterizzata da un forte approccio low-volatility, con l’obiettivo di avere una bassa correlazione con mercato azionario, estraendo valore dalla capacità di selezione dei migliori titoli. Il secondo è un multi-asset che investe in azioni, obbligazioni e materie prime.

SYZ Asset Management, la divisione di gestione istituzionale del Gruppo SYZ, amplia la propria gamma integrandovi due nuove strategie: Active Allocation e Risk-Based Allocation. Questi due approcci complementari vanno ad aggiungersi alla strategia Absolute Return che persegue la protezione del capitale offrendo nel contempo un profilo di rischio rendimento sostituibile a un investimento obbligazionario.

Janus Capital International ha annunciato la nomina di Dario Carfizzi in qualità di nuovo responsabile per l'Italia della Società di gestione.

AcomeA SGR ha firmato un accordo con AlpenBank AG per collocare i suoi attraverso la piattaforma Allfunds anche in classe retail, grazie ad un accordo che la SGR milanese ha perfezionato con AlpenBank AG e Allfunds Bank che opererà come nominee, secondo il nuovo schema distributivo da quest’ultima ideato per i fondi italiani. 

BlackRock ha annunciato il lancio di BlackRock Strategic Funds (BSF) Style Advantage Fund, un nuovo comparto che mira a conseguire rendimenti assoluti attraverso un’esposizione a molteplici asset class, utilizzando i ‘fattori di stile’ in un contesto di alternative liquide.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures