Bollettino Morningstar N.8 del 29 febbraio-4 marzo

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar 03/03/2016 | 10:38
Facebook Twitter LinkedIn

Azimut ha firmato in data odierna un accordo per acquistare l’intero capitale di Wealthwise tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd. L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni Wealthwise con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. 

Legg Mason Inc. ha annunciato l’accordo per acquisire una quota di maggioranza di Clarion Partners, società d’investimenti immobiliari diversificati, leader dell’industria, con sede a New York. Clarion Partners, tra i principali investitori indipendenti del settore immobiliare, gestisce circa 40mld USD in ambito di investimenti immobiliari. Clarion Partners opererà come primaria affiliata indipendente per gli investimenti immobiliari di Legg Mason.

Questo mese, il CFA Italy Radiocor sentiment Index registra un calo di circa 20 punti rispetto a gennaio, attestandosi a 17,6, sui livelli minimi dell’ultimo anno. Il dato si mantiene in territorio positivo, sebbene veda uno spostamento di operatori da attese positive verso quelle di una situazione economica stabile nei prossimi sei mesi. Nel dettaglio delle principali asset class, i tassi di interesse sono previsti in lieve ascesa negli Stati Uniti mentre vi sono aspettative di una ulteriore discesa dei tassi in Europa per l’incertezza sull’inflazione. Al sondaggio, condotto tra il 17 e 27 febbraio 2016 hanno partecipato 68 professionisti del settore finanziario certificati CFA.

A poco più di due anni dalla nascita di Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT), fondo di private debt creato da Anthilia Capital Partners SGR per le piccole e medi imprese italiane, Anthilia ha siglato un accordo con il Fondo Italiano d’Investimento per la creazione di un comparto parallelo appositamente dedicato, Anthilia BIT Parallel Fund, per incrementare le risorse finanziarie disponibili per progetti di sviluppo a medio termine delle Pmi italiane e, in particolare, per concedere credito alle idee imprenditoriali a più elevato potenziale. 

Il Politecnico di Milano si è aggiudicato l’edizione italiana della CFA Research Challenge 2016, competizione mondiale di finanza targata CFA Institute. Sotto la guida dei docenti Marco Giorgino e Laura Grassi e del mentor Alberto Chiandetti, CFA, gli studenti Riccardo Borgonovo, Francesca Carini, Alessandro Chiavari, Anna Frontani e Gabriele Ramaioli hanno presentato il loro studio e investment case su DiaSorin, società piemontese quotata in Borsa Italiana dal 2007 e attiva a livello globale nel settore delle biotecnologie. L’evento di premiazione si è svolto il 29 febbraio 2016, presso la sede milanese di PwC, e ha visto il coinvolgimento di 8 atenei, 35 studenti e 30 professionisti. Alla fase italiana, organizzata da CFA Society Italy, hanno partecipato le squadre provenienti dalle seguenti università: Bocconi, Cattolica e Politecnico di Milano, Ca’ Foscari di Venezia, Libera Università di Bolzano, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pavia e Università di Trieste. 

Pictet Asset Management ha nominato Niall Quinn come Head of Institutional Business globale (Giappone escluso), a partire da fine di febbraio 2016. Sostituisce Christoph Lanter, che va in pensione dopo 17 anni presso Pictet Asset Management.

Invest Banca ha lanciato IB Quant, una nuova gestione patrimoniale disponibile online con sistemi di controllo quantitativi di gestione del rischio messi a disposizione da Diaman SCF. Prevede quattro linee di investimento: una più prudente – Target 3 –una a medio rischio – Target 5 – e due linee più aggressive – Active ETF e Trading. È possibile accedere e sottoscrivere il servizio collegandosi al sito della banca da pc o smartphone, senza necessità di recarsi allo sportello.

Schroders Plc ha annunciato alcuni cambiamenti nel board.Michael Dobson, CEO dal 2001, lascerà la carica il 4 aprile 2016. A succedergli sarà Peter Harrison, entrato in Schroders nel 2013. Andrew Beeson, Chairman da quattro anni e membro del Board dal 2004, lascerà il 4 aprile 2016. Nella stessa data, Michael Dobson prenderà la carica di non-executive Chairman. Massimo Tosato, Executive Vice Chairman e Global Head of Distribution, lascerà la società a partire dal 31 dicembre 2016 per impegnarsi in nuovi progetti imprenditoriali. Ashley Almanza, membro del Board dal 2011 in qualità di non-executive Director e attualmente Chairman of the Audit and Risk Committee, ha annunciato che lascerà il Board a partire dal prossimo Annual General Meeting (AGM), il 28 aprile. Rhian Davies prenderà la sua carica nell’Audit and Risk Committee.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures