I nuovi replicanti del 2015

L’anno scorso sono stati lanciati 174 nuovi Etp in Europa, di cui 35 disponibili anche agli investitori italiani. Boom dei prodotti azionari europei.

Valerio Baselli 11/01/2016 | 11:02
Facebook Twitter LinkedIn

In attesa dei dati definitivi sull’ultimo trimestre dell’anno, possiamo comunque affermare che il 2015 è stato un anno molto positivo per il mercato europeo degli Exchange traded products (clicca qui per approfondire). Nel Vecchio continente, infatti, i replicanti non hanno ancora raggiunto la maturità di mercato che hanno negli Stati Uniti e questo si traduce in un contesto più dinamico, che si può ritrovare, oltre che nei flussi, nei lanci di nuovi prodotti.

Secondo i dati Morningstar, l’anno passato sono stati quotati in Europa 174 nuovi Etp, di cui 35 anche su Borsa Italiana. La tabella sottostante mostra i primi dieci in termini di patrimonio gestito (in euro al 5 gennaio 2016).

La parte del leone la fanno i replicanti azionari, con 116 nuovi lanci, di cui ben 38 dedicati a indici paneuropei (oltre a tre fondi esposti esclusivamente al mercato tedesco, tre a quello del Regno Unito, uno alle azioni italiane e un altro a quelle spagnole) e altri 11 che replicano il listino giapponese. Più di 20 nuovi Etp, invece, replicano l’azionario large cap americano e altri quattro si focalizzano sulle piccole e medie imprese a stelle e strisce.

Annata importante anche per i prodotti a reddito fisso, con 29 nuove offerte, con una tendenza verso le emissioni societarie di tipo high yield. Sono stati 22, invece, i nuovi replicanti alternativi.

Per quanto riguarda le altre categorie, nel 2015 sono stati quotati in Europa tre nuovi Etp monetari, un replicante bilanciato, uno dedicato alle obbligazioni convertibili e un’altro esposto alle materie prime.

Dal lato degli emittenti, invece, il più attivo è stato iShares con 25 nuovi prodotti lanciati, seguita da Lyxor con 18 lanci e da Société Générale e State Street con 17 nuove offerte. Vengono, tra altri, poi UBS (15), Commerzbank (14) e db X-trackers (12).

New Etf 2015 It

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures