Continental estrae valore dal barile

Il gruppo petrolifero è uno dei pochi in grado di bilanciare i flussi di cassa con gli investimenti. Il fair value di Morningstar è di 36 dollari. 

Marco Caprotti 05/01/2016 | 10:34
Facebook Twitter LinkedIn

Con un fair value di 36 dollari rispetto ai circa 23 delle quotazioni di questi giorni, Continental Resources secondo gli analisti di Morningstar è una delle migliori idee di investimento in un settore delicato come quello petrolifero.

Il gruppo Usa lavora nel segmento dell’esplorazione e dell’estrazione di shale oil soprattutto negli Stati Uniti. “Guardando i bilanci del gruppo ci si rende conto che, a differenza dei suoi concorrenti, Continental Resources è una delle poche aziende del settore oil in grado di trovare un giusto equilibrio fra i flussi di cassa e gli investimenti”, spiega David Meats, analista di Morningstar. “Il vantaggio del gruppo è che lavora nel settore del petrolio low cost. Questo le consente di impegnare quote più basse del capitale per le operazioni di estrazione”.

Secondo i calcoli degli esperti il gruppo americano è in grado di generare profitti anche con un livello di prezzo del petrolio (qualità West Texas) di 20 dollari al barile. “Il gruppo è uno dei pochi in grado di muoversi agevolmente con i prezzi incredibilmente bassi dell’oro nero che potremmo vedere dal 2016 al 2018”, spiega ancora l’analista. “Ma, secondo noi, Continental grazie alla qualità dei suoi asset avrà la possibilità di guadagnare anche nel lungo termine. Secondo noi il mercato non ha ancora scoperto quali sono i suoi punti di forza. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures