Energia e materie prime meno cari

CAMBI DI RATING. I forti ribassi dei titoli nei due settori creano nuove opportunità per gli investitori, in particolare in nord America. La fine della politica del figlio unico aiuta Mead Johnson Nutrition. 

Francesco Lavecchia 09/12/2015 | 17:37
Facebook Twitter LinkedIn

Scendono i prezzi e aumentano le stelle per i titoli dell’energy e delle materie prime. Il negativo andamento delle commodity si è tradotto, nell’ultima settimana, in forti perdite, ma ha anche ridotto il rapporto prezzo/fair value. Per questa ragione gli analisti di Morningstar hanno aumentato da tre a quattro stelle il rating di 23 società nordamericane (i listini più colpiti dal sell-off sono stati quelli di New York e Toronto).

Mead Johnson Nutrition è l’unico caso in cui l’aumento del giudizio è dovuto a un innalzamento del fair value, da 91 a 96 dollari. La decisione è giustificata dalle migliori aspettative sull’andamento del fatturato all’indomani della nuova politica demografica in Cina, che ora permette di avere fino a due bambini per famiglia.

I downgrade da tre a quattro stelle, invece, hanno interessato azioni già in area di bocciatura, per le quali è bastata una piccola flessione del prezzo di mercato. In nessun caso, infatti, c’è stata una variazione del prezzo obiettivo (vedi tabella).  

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures