BP si aspetta una svalutazione fino a USD2 miliardi nel secondo trimestre

Sul bilancio dell'azienda pesa la revisione delle attività di raffinazione in Germania annunciata a marzo.

Alliance News 09/07/2024 | 11:04
Facebook Twitter LinkedIn

oil

Martedì la BP PLC ha dichiarato di aspettarsi un onere di svalutazione fino a USD2 miliardi nel secondo trimestre, in parte a causa della revisione delle attività di raffinazione in Germania annunciata a marzo.

La società energetica londinese ha inoltre segnalato che la riduzione dei margini di raffinazione inciderà sugli utili per USD500-700 milioni.

In un aggiornamento commerciale, BP ha dichiarato di aspettarsi che i risultati del secondo trimestre saranno colpiti da "svalutazioni di attività post-fiscali e accantonamenti contrattuali una tantum compresi tra USD1 miliardi e USD2 miliardi", che includono l'impatto del ridimensionamento delle operazioni di raffinazione presso la raffineria di Gelsenkirchen a partire dal 2025, a causa dei costi elevati e del calo della domanda di carburanti.

Nel segmento clienti, rispetto al trimestre precedente, BP ha previsto un rafforzamento dei margini dei carburanti e delle performance dei punti vendita, nonché volumi stagionalmente più elevati.

Nell'unità prodotti, invece, si prevede che i margini di raffinazione realizzati siano significativamente più bassi, con un impatto negativo compreso tra USD500 milioni e USD700 milioni.

Ciò riflette principalmente l'indebolimento dei margini dei distillati medi e la riduzione dei differenziali del greggio pesante nordamericano, nonché un livello più elevato di attività di turnaround.

Ciò sarà parzialmente compensato dall'assenza dell'interruzione della raffineria di Whiting nel primo trimestre, pari a circa USD500 milioni, ha osservato BP.

Di Jeremy Cutler, Alliance News reporter e tradotto da Maurizio Carta

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BP PLC458,85 GBX-0,03Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures