VF Corp non passa di moda

Il titolo del gruppo del fashion Made in Usa tratta con un forte sconto rispetto al fair value degli analisti di Morningstar. Colpa di problemi che nulla hanno a che fare con la forza dei suoi brand. 

Marco Caprotti 05/01/2016 | 10:17
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VF Corp sta per tornare di moda. Sia nelle scelte di abbigliamento delle persone, sia nei portafogli degli investitori che, secondo gli analisti di Morningstar, dovrebbero approfittare delle valutazioni a sconto del titolo (62 dollari contro gli 85 di far value).

Il gruppo americano controlla alcuni marchi leggendari della moda Usa come Timberland, Vans, Lee e Wrangler. I prodotti vengono venduti attraverso diversi canali distribuitivi in tutto il mondo (il 40% bdei guadagni sono realizzati fuori dagli Stati Uniti). La società può contare su un forte network di fornitori che le permettono di confezionare direttamente il 25% dei capi prodotti dai diversi band mentre il resto viene confezionato da aziende terze.

“Il gruppo negli ultimi mesi ha dovuto fare i conti, come succede spesso nel campo della moda, con i mutevoli gusti degli acquirenti a cui si sono aggiunti gli effetti del cambio fra il dollaro e le altre valute”, spiega Bridget Weishaar, analista di Morningstar. “I problemi che sta affrontando la società sono di natura macroeconomica e non hanno niente a che vedere con la forza dei marchi che controlla e con la sua capacità di poter tenere i prezzi alti”.

Uno degli elementi emersi durante la presentazione degli ultimi risultati trimestrali è il livello delle rimanenze di magazzino, cresciute del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “La notizia ha preoccupato il mercato che si aspettava un dato inferiore al 10%”, dice Weishaar. “Gli investitori, tuttavia, dovrebbero tenere presente che, ad esempio rispetto al 2014, i punti vendita del gruppo sono aumentati di quasi 150 unità”. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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