Raccolta fondi, gli alternativi restano i preferiti

MORNINGSTAR ASSET FLOW REPORT. I deflussi colpiscono il reddito fisso per il quinto mese consecutivo a novembre. Riscatti anche tra gli indicizzati.

Matias Möttölä, CFA 31/12/2015 | 10:00
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi alternativi europei hanno registrato un altro mese di flussi netti positivi a novembre (+6,1 miliardi di euro), portando il saldo da inizio anno a +71,4 miliardi, secondo le stime di Morningstar. La crescita organica, quindi, è stata del 24,9%, migliore rispetto alle altre asset class.

Circa il 13,5% della raccolta netta di questa categoria è attribuibile ai due fondi Standard Life Investment’s global alternative return strategy (nella versione lussemburghese e inglese), ma altri 16 prodotti di questo tipo hanno avuto flussi superiori al miliardo di euro da gennaio 2015.

Ci sono diversi fattori dietro il successo di queste strategie, tra cui i bassi tassi di interesse, che hanno indotto gli investitori europei a ridurre la componente obbligazionaria in portafoglio, soprattutto nella seconda parte dell’anno. Anche le elevate valutazioni dell’azionario sviluppato possono avere alimentato il trend.

Flussi netti per macro categorie Morningstar - fine novembre 2015

Fuori dai bond
I fondi obbligazionari hanno registrato deflussi netti per il quinto mese consecutivo a novembre. I più penalizzati sono stati quelli specializzati sui bond globali, seguiti dagli emergenti. Gli investitori prendono le distanze da questa asset class a causa delle incertezze legate all’economia cinese e al nuovo ciclo di tassi negli Stati Uniti.

Novembre è stato un mese atipico per gli indicizzati, con deflussi netti pari a 719 milioni. A parte marzo 2015, questi strumenti hanno avuto sempre una raccolta netta positiva da fine 2011.

Con l’eccezione dei mesi di agosto e settembre, alcune categorie di high yield hanno riscontrato il favore dei sottoscrittori nel 2015. In particolare, a novembre gli Euro high yield bond hanno segnato +1,3 miliardi (+17,1% il tasso di crescita organica da gennaio), nonostante il rendimento medio sia stato intorno al 3% nei primi undici mesi dell’anno. Anche i Global high yield bond sono andati bene, dal momento che gli investitori stanno uscendo dai comparti specializzati sulle emissioni di bassa qualità in dollari. In termini assoluti, le migliori categorie a novembre sono state quelle degli Alternativi multistrategy e dei Bilanciati moderati euro – globali.

Categorie Morningstar con i più alti flussi netti - novembre 2015

Categorie Morningstar con i maggiori deflussi netti - novembre 2015

Eurizon Capital al top
Tra le principali case di investimento, a novembre sono andate bene quelle che avevano già raccolto molto durante l’anno, tra cui BlackRock, JP Morgan e Allianz Global Investors. La società che ha avuto la maggior crescita organica (+24,7%) nei primi undici mesi è stata Eurizon Capital, con flussi netti stimati per 19,7 miliardi nei fondi a lungo termine. Nel mese considerato, i deflussi hanno colpito Franklin Templeton, prevalentemente nei comparti obbligazionari, M&G (nelle principali asset class) e Aberdeen (soprattutto nei fondi azionari).

SGR per flussi netti - novembre 2015

SGR per deflussi netti - novembre 2015

Tra i più grandi fondi azionari, Standard Life Investment’s global alternative return strategy (rating Bronze) ha ricevuto ancora flussi a novembre. La crescita maggiore è stata registrata dalla versione lussemburghese del fondo.  

10 principali fondi per asset - novembre 2015

 

Traduzione e sintesi a cura di Sara Silano.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
abrdnII- Gb Ab Rt Str A Acc EUR  

Info autore

Matias Möttölä, CFA

Matias Möttölä, CFA  è fund analyst di Morningstar EMEA.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures