L'effetto tassi spinge le Borse

Europa positiva dopo la decisione della Fed di alzare il costo del denaro. A Milano gli acquisti sono generalizzati. Bene Fca e il risparmio gestito. New York si prepara a partire con il segno più e aspetta nuovi dati  macro. 

Marco Caprotti 17/12/2015 | 13:12
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. I mercati hanno accolto bene la decisione della Banca centrale Usa di aumentare i tassi di un quarto di punto percentuale e restano fiduciosi sulla gradualità delle prossime mosse. Tuttavia gli analisti sottolineano che una certa volatilità sarà da mettere in conto e che l'incertezza tornerà a regnare a partire dal 2016

A Milano gli acquisti sono generalizzati: la performance migliore al momento è quella di Fca e prosegue la serie positiva iniziata con i dati delle immatricolazioni di novembre. Recupera  Prysmian che ieri era stata penalizzata nonostante la notizia dell'aumento della quota al 51% in Oman Cables. Ben comprato il risparmio gestito.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Dal fronte macro oggi arriveranno i dati relativi alle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e quelli dell’Indice di produzione della Fed di Filadelfia. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures