Le Borse festeggiano i tassi Usa

Europa positiva dopo la decisone della Fed di alzare di un quarto di punto il costo del denaro. A Milano salgono tutti i titoli. Bene il risparmio gestito. L’Asia approfitta dell’euforia di New York.  

Marco Caprotti 17/12/2015 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura in netto rialzo le Borse europee, all'indomani dell'atteso rialzo dei tassi da parte della Banca centrale americana. A Piazza Affari acquisti generalizzati su tutti i titoli. Recupera Prysmian che ieri era stata penalizzata nonostante la notizia dell'aumento della quota al 51% in Oman Cables. Ben comprato il risparmio gestito.

La stretta Usa è stata di 25 punti base, quanto previsto. Il costo del denaro - fino a ieri fermo sui minimi storici dal dicembre 2008 - sale così allo 0,25%-0,50%. A rincuorare gli investitori è stato anche il fatto che gli aumenti futuri dei tassi saranno graduali. Lo ha scritto la Fed nel suo comunicato e lo ha ribadito in conferenza stampa il governatore, Janet Yellen, sottolineando che la decisione di ieri è stata presa all'unanimità.

Asia e New York su
Giornata positiva per l’Asia che ha approfittato dell’euforia di Wall Street. La seduta ieri a New York è finita vicino ai massimi intraday. Sceso nel durante per pochi istanti in territorio negativo, il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato 224,18 punti, l'1,3%, a quota 17.749,09. L'S&P 500 ha aggiunto 29,66 punti, l'1,5%, a quota 2.073,07. Il Nasdaq Composite ha registrato un rialzo di 75,77 punti, l'1,5%, a quota 5.071,13. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures