Borse, oggi è la volta di Draghi

Avvio in ribasso per i listini di Eurolandia che attendono le dichiarazioni del presidente della Bce. Milano segna -0,41%. Male Tenaris e le utility dell’energia. In rialzo Campari e Anima. Tokyo chiude a +1%.  

Francesco Lavecchia 05/11/2015 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse di Eurolandia partono in leggero calo. Dopo le dichiarazioni del presidente della Fed, Janet Yellen, che ha aperto alla concreta possibilità di aumentare i tassi di interesse a dicembre, oggi l’attenzione degli operatori sarà rivolta agli interventi dei parigrado europeo (della Bce) e britannico (della Bank of England).  Negli Usa, inoltre, dove ieri l’S&P 500 ha chiuso in calo dello 0,35%, saranno pubblicati nel pomeriggio i dati sulle nuove richieste per i sussidi di disoccupazione e quelli della produttività non agricola (nel terzo trimestre).

Tenaris in rosso
A Milano il Ftse Mib segna -0,41%. In difficoltà Tenaris, che paga i negativi conti del terzo trimestre. Male anche Cnh Industrial e le utility dell’energia A2a, Enel ed Enel Green Power. In rialzo, invece, Campari e Anima Holding.

Tokyo sale a +1
Seduta in rialzo per i listini asiatici. Tokyo ha guadagnato l’1% grazie al rafforzamento del dollaro nei confronti dello yen. Le prospettive di un prossimo intervento da parte della Fed sui tassi di interesse fa salire le quotazioni del biglietto verde e questo gioca a favore delle società nipponiche maggiormente esposte al mercato americano. Chiusura positiva anche per Shanghai, che ha fatto segnare +1,83% (Hong Kong ha terminato attorno alla parità).

I listini cinesi proseguono il loro recupero dopo il forte sell-off di quest’estate. A spingere gli acquisti nell’ultima seduta sono state le voci di nuovi possibili interventi da parte del governo a favore di una maggior integrazione con i mercati finanziari internazionali. Nel fine settimana, inoltre, si incontreranno i capi di Stato di Cina e Taiwan e gli analisti si aspettano che in futuro ci possa essere più collaborazione economica tra i due paesi.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures