La Yellen regala un sorriso alle Borse

La Minute della Fed evidenza i dubbi sull’opportunità di un innalzamento dei tassi di interesse negli Usa e sui listini prevalgono gli acquisti. Tokyo chiude a +1,64%. In rialzo anche Eurolandia. Milano segna +0,9% grazie agli energetici.  

Francesco Lavecchia 09/10/2015 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Chiusura positiva per i listini asiatici. Tokyo ha registrato un rialzo dell’1,64%, in scia ai guadagni realizzati da Wall Street. In salita anche Shanghai e Hong Kong che hanno fatto segnare rispettivamente +1,27% e +0,59%. La pubblicazione della Minute della Federal Reserve ha evidenziato i timori della Banca centrale americana legati all’economia cinese e al rafforzamento del dollaro.

Nelle sue ultime dichiarazioni, il presidente della Fed, Janet Yellen, ha annunciato un primo innalzamento dei tassi di interesse per la fine dell’anno, ma il delicato contesto macro potrebbe indurre l’istituto di politica monetaria a prendere ancora del tempo. Nel pomeriggio è previsto il discorso di uno dei membri del Fomc (il braccio operativo della banca centrale americana), che potrebbe dare nuove indicazioni sull’orientamento delle prossime iniziative.

In risalita gli energetici
Avvio in deciso rialzo anche sulle Borse del Vecchio continente. Milano segna +0,9% grazie agli acquisti sui titoli del comparto energetico come Tenaris e Saipem che beneficiano della risalita del prezzo del greggio (il barile scambiato sul WTI è tornato sopra quota 50 dollari). Il calendario della giornata non prevede la pubblicazione di dati macro rilevanti, eccezion fatta per gli ultimi aggiornamenti sulla produzione industriale in Italia, per il saldo della bilancia commerciale nel Regno Unito e per i prezzi all’esportazione negli Usa.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures