Morningstar taglia il fair value di Volkswagen

Dopo le accuse di frode sui controlli anti-inquinamento in Usa, la stima sul prezzo obiettivo è passata da 230 a 210 euro. Per gli analisti la fase di debolezza è un’opportunità d’acquisto. 

Marco Caprotti 21/09/2015 | 16:03
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno deciso di abbassare le stime sul fair value di Volkswagen portandole da 230 a 210 euro. Il taglio segue l’accusa di frode nei controlli anti-inquinamento negli Stati Uniti mosse al gruppo di Wolfsburg dall'Epa (l'agenzia federale per l'ambiente statunitense) e dal California Air Resources Board (l’ente responsabile per la qualità dell’aria nello stato americano).

Secondo la denuncia la casa automobilistica tedesca avrebbe truccato i controlli sulle emissioni di gas delle vetture a gasolio in modo da farle apparire meno inquinanti. Alla Volkswagen è stato ordinato di ritirare dal mercato americano quasi 500 mila auto vendute dal 2008 ad oggi. Il gruppo, intanto, ha annunciato di aver fermato la commercializzare dei modelli diesel VW e Audi in Usa.

Multa con lo sconto?
Alcune fonti giornalistiche dicono che il gruppo potrebbe dover pagare una multa da 18 miliardi di dollari. “Nella nostra analisi noi abbiamo considerato una contravvenzione da 9 miliardi”, spiega Richard Hilgert, analista di Morningstar. “In altre occasioni è capitato che la pena pecuniaria venisse ridotta. BP, per l’incidente del Golfo del Messico avrebbe dovuto sborsare 13,7 miliardi, ma poi ne ha pagati 5,5”.


Secondo l’analista ogni fase di debolezza nell’andamento del titolo dovrebbe essere considerata come un’opportunità d’acquisto. “Prima della notizia delle accuse le azioni della casa auto venivano già trattate con uno sconto del 23% rispetto al nostro nuovo fair value”, dice Hilgert secondo cui vanno considerati gli alti livelli di trasparenza con cui il management del gruppo ha fin da subito cercato di fare chiarezza e che contribuiranno a una ripresa del titolo. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Volkswagen AG141,40 EUR0,21Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures