Bmw in saldo sui listini

La casa automobilistica tedesca è l’unica, tra quelle europee, a unire un prezzo conveniente del titolo a una forte posizione di vantaggio all’interno del settore. 

Francesco Lavecchia 08/09/2015 | 15:21
Facebook Twitter LinkedIn

Bmw si conferma tra le migliori idee di investimento di Morningstar nel comparto auto. Il focus della casa automobilistica tedesca sul segmento di prodotto medio/alto le permette di mantenere margini di profitto elevati e una redditività del capitale superiore a quella dei competitor (Economic Moat).

Le recenti dinamiche del mercato azionario e i timori legati al rallentamento delle vendite in Cina hanno fatto perdere al titolo il 22% circa della sua capitalizzazione di Borsa e ora le azioni del gruppo tedesco sono scambiate a un tasso di sconto del 20% rispetto al fair value Morningstar che è pari a 100 euro.

Le previsioni degli analisti
“A causa dell’indebolimento della congiuntura economica nel Paese del Dragone abbiamo tagliato anche le stime di vendita di Bmw in Cina. Nel 2015 l’azienda dovrebbe registrare un calo delle immatricolazioni del 4%, ma questo non modifica in maniera significativa le nostre previsioni di lungo periodo legate al fatturato e ai margini di profitto”, dice Richard Hilgert analista azionario di Morningstar. “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo che i ricavi salgano a un tasso medio del 6%, grazie al rafforzamento del mercato europeo e alla maggior competitività prodotta dal deprezzamento dell’euro, mentre il margine operativo dovrebbe mantenersi stabile attorno al 9%”.

L’incertezza legata al futuro andamento della congiuntura ha un limitato impatto sulla decisione di comprare un auto di lusso, e questo è vantaggio per Bmw. Inoltre, con la crescita della classe media in molti paesi emergenti, è destinata a salire anche la domanda di auto “premium” e la casa tedesca può trarne beneficio grazie a un portafoglio marchi che presenta i brand Mini, Bmw e Rolls Royce. 

 

Per leggere l'analisi completa su Bmw clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bayerische Motoren Werke AG105,90 EUR-0,98Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures