Le Borse puntano su Pechino

Europa positiva. Gli investitori sono convinti che la Cina si muoverà per sostenere la propria economia. A Milano vola Pininfarina. Bene A2A e Intesa. Wall Street aspetta indicazioni sui tassi di interesse. 

Marco Caprotti 08/09/2015 | 13:06
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Gli operatori sono convinti che gli ultimi deludenti dati congiunturali cinesi spingeranno Pechino a intervenire per sostenere il paese. Ad alimentare gli acquisti sono anche le notizie relative all’Europa a 19 che indicano una salita del Pil a +0,4% da +0,3% nel secondo trimestre.

A Milano, dopo essere rimasta in asta di volatilità per buona parte della mattinata, il titolo Pininfarina ha ulteriormente incrementato i guadagni. A spingere il titolo sono le indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore secondo cui il gruppo torinese starebbe per concludere a giorni un accordo di vendita all'indiana Mahindra and Mahindra. Va di corsa A2a dopo l'anticipazione di Radiocor secondo cui il gruppo ha iniziato a trattare con i soci di minoranza di Edipower per salire al 100% dell’ex genco Enel dall'attuale 79,5%. Intesa Sanpaolo sta beneficiando anche di un report positivo da parte di Barclays che ha alzato la raccomandazione a “overweight” con target price fissato a 3,7 euro.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli operatori ascolteranno il discorso del presidente della Federal Reserve di Minneapolis Narayana Kocherlakota dal quale sperano di avere indicazioni sul futuro dei tassi di interesse.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures