VIDEO: Dove investire quando i tassi salgono

Le classi di attivo reali, come le materie prime, tendono a sovraperformare il mercato in periodi di politica monetaria restrittiva. Ma anticipare le mosse delle Banche centrali può essere pericoloso.

Tim Strauts 05/08/2015 | 10:39
Facebook Twitter LinkedIn

 

Tim Strauts:  Oggi, esamineremo come le diverse classi di attività si comportano in ambienti segnati da diversi livelli dei tassi di interesse. Il grafico esamina il periodo che va da febbraio 1972 ad aprile 2015, distinguendo quattro fasi di politica monetaria.

Nei periodi espansivi, la Fed ha seguito una politica di abbassamento del tasso di sconto e del suo tasso dei fondi federali. Nei periodi restrittivi la Fed ha alzato entrambi. Durante le fasi indeterminate, invece, è difficile capire quali siano le intenzione della Banca centrale in quanto una misura sale e l’altra scende.

Nel complesso, le classi di attivo indicate mostrano rendimenti piuttosto simili sull’intero periodo, mentre differiscono sostanzialmente a seconda della direzione presa dalla politca monetaria. Le azioni, ad esempio, tendono a sovraperformare durante le fasi espansive.

D’altraparte, le materie prime e l’oro funzionano meglio nei periodi restrittivi. Le commodity hanno sottoperformato negli ultimi tre anni, ma potremmo ben presto entrare in una fase di politica restrittiva, con tassi di interesse in salita. Se ciò accadesse, le commodity potrebbero uscire dalla loro crisi e iniziare a superare le altre asset class. Tuttavia, dal momento che non si sa quando la Federal Reserve si muoverà in questo senso, non è una buona idea cercare di anticiparne le mosse. Ma, poiché l’avvento di una politica monetaria restrittiva è molto probabile nei prossimi mesi, potrebbe essere utile dedicare una parte del portafoglio a beni reali, come le materie prime, che contribuiscono a fornire protezione contro l’inflazione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Tim Strauts  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures