Cosa sapere sugli Etf di nuova generazione

Morningstar dedica l’intera settimana ai replicanti che utilizzano indici diversi da quelli tradizionali, una tipologia di strumenti finanziari che continua a guadagnare quote di mercato. Quali sono le loro caratteristiche e le dinamiche dell’industria.

Sara Silano 22/06/2015 | 09:46
Facebook Twitter LinkedIn

Gli Etf Strategic beta guadagnano quote di mercato nell’industria degli investimenti europea. A fine 2014, il patrimonio gestito ammontava a 72,7 miliardi, in crescita del 39% rispetto al 2013 (dati Morningstar) e il trend espansivo dura da oltre dieci anni, ossia da quando sono state sviluppate le prime strategie basate su indici fondamentali, alternativi a quelli a capitalizzazione.

Recenti sondaggi tra gli investitori hanno mostrato che l’interesse per questi prodotti che replicano indici non tradizionali è in crescita. Un’indagine di Ftse Russell, che ha coinvolto 214 gestori di portafogli in Europa e negli Stati Uniti tra gennaio e febbraio 2015, rivela che il 55% dei partecipanti alloca negli Strategic beta oltre il 10% del patrimonio. Inoltre, il 71% usa più di una strategia contemporaneamente (era il 59% nel 2014).

Un’altra ricerca, condotta da EY, rivela che gli investitori, più ancora degli emittenti, credono che saranno questi prodotti, insieme agli Etf attivi, a generare la crescita futura dell’industria e quindi a catturare la domanda degli istituzionali (il sondaggio è stato realizzato intervistando oltre 60 provider, gestori e market maker in Europa, Usa e Asia).

Cosa sono e come funzionano gli Strategic beta? Quali sono i trend dell’industria? Come utilizzare questi Etf? Sono alcune delle domande a cui risponderemo durante la settimana, con analisi e approfondimenti relativi al mercato italiano ed europeo.

Lunedì 22 giugno
6 cose da sapere sugli Etf Strategic beta
Come si valutano gli Strategic beta

Martedì 23 giugno
Strategic beta, un’industria in crescita
Etf smart in Borsa italiana

Mercoledì 24 giugno
Quel che manca nel portafoglio
Gli Etf studiano i fondamentali
La ruota del rendimento

Giovedì 25 giugno
VIDEO – Alla ricerca di un beta diverso 
Gli “attivi” a Piazza Affari

Venerdì 26 giugno
L’Etf non è Superman
Anche le commodity lo fanno strano

Leggi gli articoli della precedente Settimana speciale, dedicata alla relazione tra variabili economiche e mercati finanziari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures