La Grexit schiaccia le Borse

Europa negativa. Pesa la possibilità sempre più concreta di un addio di Atene alla moneta unica. A Milano scendono le banche e il risparmio gestito. I timori per la situazione ellenica condizionano anche Asia e Wall Street. 

Marco Caprotti 15/06/2015 | 09:41
Facebook Twitter LinkedIn

Borse europee in deciso ribasso. Pesano il rischio più elevato di un fallimento dei negoziati tra Atene e creditori e, quindi, l’ipotesi più concreta di una uscita della Grecia dall'area euro. Le trattative nel week end non sono state sufficienti a raggiungere un compromesso. Se qualche progresso è stato fatto, dicono dalla Commissione Europea, le distanze tra le parti sulle riforme da attuare nel paese ellenico restano significative.

A Piazza Affari giù i bancari e il risparmio gestito. Tengono solo Ansaldo Sts e World Duty Free.

Asia e Wall Street giù
Seduta debole per l’Asia in scia a Wall Street. La Borsa americana ha terminato la scorsa settimana con una seduta in calo, segnata dal nervosismo per la crisi greca e per l'attesa dell'esito del vertice della Federal Reserve da cui dovrebbero uscire indicazioni sul futuro dei tassi di interesse. In Giappone l'indice Nikkei delle blue chip ha segnato -0,09%. Il più ampio paniere Topix ha invece guadagnato lo 0,03%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures