Le Borse non trovano lo spunto

Europa prudente mentre continua la situazione di stallo fra la Grecia e i suoi creditori. A Milno sale Snam. Bene Finmeccanica. In crescita Fca. New York attende nuovi numeri macro. 

Marco Caprotti 12/06/2015 | 12:54
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. I radar degli investitori sono sempre puntati sulla Grecia e sul suo debito in attesa della riunione dell'Eurogruppo del prossimo 18 giugno. I margini per il governo di Atene si stanno restringendo ulteriormente tanto che anche il faccia a faccia tra il premier Tsipras e il numero uno della Commissione Ue Juncker non ha portato a sbloccare la situazione. Le vendite nell'azionario europeo colpiscono soprattutto il settore auto, quello dei beni durevoli e quello dei viaggi, mentre tengono minerari e banche.

A Milano Snam è vivace fin dalle prime battute grazie alle prime indicazioni arrivate dall'Authority dell'energia e del gas sul sistema di remunerazione che andrà in vigore dal 2016. Sale Fca. Il mercato è in allerta per il consolidamento nel segmento dell'auto e il titolo va in controtendenza. Finmeccanica corre grazie alle valutazioni di Barclays che si mostra positiva sul gruppo aerospaziale anche se rimanda eventuali upgrade ai primi segnali di una effettiva realizzazione del piano industriale.

New York prudente
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Oggi dal fronte macro sono attesi i dati relativi all’indice dei prezzi alla produzione e quelli sulla fiducia dei consumatori. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures