I più letti del mese di maggio

Scenari sui mercati obbligazionari ed economia sono stati i temi che più hanno catturato l'attenzione degli investitori negli ultimi trenta giorni.

Sara Silano 03/06/2015 | 11:33
Facebook Twitter LinkedIn

L'indice MIISI, che monitora il sentiment dei gestori e viene elaborato da Morningstar Italy ogni mese, sale in cima alla classifica degli articoli più letti a maggio. Seguono gli approfondimenti dedicati alla relazione tra le variabili economiche e i mercati finanziari. Ma gli investitori sono interessati anche alle dinamiche di prezzo degli Etf (Exchange traded fund).

Scenari di mercato
Reddito fisso, cambia il sentiment dei gestori
A maggio, gli indici MIISI sui titoli governativi muovono verso uno scenario neutrale, tra incertezza e attesa per le mosse della Fed. Ancora ottimismo sul mercato azionario, soprattutto europeo.

Balla coi tassi
Le scelte di investimento sono condizionate sempre di più dalle politiche delle Banche centrali. Ecco le caratteristiche che devono avere i titoli adatti per ogni decisione degli istituti.

La versione di Buffett
Durante l’ultima assemblea di Berkshire Hataway, l’Oracolo di Omaha ha dato le sue indicazioni di mercato: il valore dell’equity dipende dai tassi, nuove M&A nei beni di consumo e caccia ai business che sono già redditizi.

Economia e investimenti
Glossario macro per gli investitori
Morningstar dedica l’intera settimana ad approfondire la relazione tra le variabili economiche e i mercati finanziari, con particolare attenzione agli effetti sul portafoglio.

Cinque titoli per cavalcare la congiuntura
L’Europa prova ad accelerare con il sostegno della Bce. Gli Usa attendono un aumento dei tassi di interesse da parte della Fed. I listini mondiali hanno già scontato i progressi fin qui realizzati e le valutazioni sono alte. Tuttavia non mancano le occasioni.

10 parole-chiave per l'investitore
Presentiamo i termini economici indispensabili per comprendere le attuali dinamiche dei mercati finanziari.

Le dinamiche degli Etf
Etf, fare distinzione tra Nav e prezzo
Quando si guarda il rendimento di un replicante bisogna saper differenziare il Net asset value dal valore di mercato, anche a fini fiscali. In fin dei conti, è una questione di liquidità.

Morningstar, gli Etf con più click ad aprile
Al primo posto troviamo un replicante del mercato azionario globale. La medaglia d’argento va a un prodotto dedicato al settore sanitario. Chiude il podio un “alternativo” sul mercato idrico.

Fondi e previdenza
Raccolta fondi, quante sorprese tra gli azionari
Gli investitori acquistano i comparti specializzati sulle Borse europee e vendono quelli con focus su Wall Street. Nel complesso, a marzo sono positivi i flussi sulle categorie denominate nella valuta comunitaria. Tra le sgr, Eurizon Capital è prima grazie ai prodotti a scadenza.

Pensione, 4 errori da evitare
Spesso, immaginando la vita post-lavorativa, si fanno delle ipotesi che condizionano le scelte d’investimento. Ecco le assunzioni sbagliate da schivare.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures