Le Borse tentano il rimbalzo

Apertura positiva per l’Europa dopo le preoccupazioni di ieri per il debito greco e le elezioni spagnole. A Milano fari su Mps. Corre la moda. Si riprende Fca. Asia prudente. 

Marco Caprotti 26/05/2015 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee rialzano la testa. Ieri i cali sono stati innescati dalla preoccupazione per la Grecia e dall'apprensione per il risultato del partito antisistema spagnolo, Podemos, a Barcellona e Madrid.

A Piazza Affari gli occhi sono puntati sulle azioni di Mps, nel secondo giorno dell'aumento di capitale da 3 miliardi. I titoli, che ieri non erano riusciti a entrare in contrattazione, sono partiti in calo e hanno ampliato le perdite fino al 7,9% a 1,971 euro e ora sono in asta di volatilità. Sotto la lente Mediolanum, dopo l'annuncio a sorpresa del riassetto che prevede la fusione del gruppo in Banca Mediolanum, l'unica che sarà quotata. Corrono le azioni del settore della moda. Fca riprende quota dopo il ribasso di ieri provocato anche dalle indiscrezioni del New York Times circa un progetto di fusione tra la società e Gm, che tuttavia sarebbe stato rigettato dal gruppo Usa.

Asia prudente
Seduta cauta per l’Asia in mancanza di indicazioni da Wall Street, ieri chiusa per festività. La Borsa di Tokyo ha terminato di nuovo in positivo, per l'ottava seduta consecutiva, con l'indice Nikkei che ha guadagnato lo 0,12% a 20.437,48 punti, toccando il suo massimo da 15 anni. Il paniere Topix è aumentato solo dello 0,03%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures