VIDEO: Le sfide dell’industria

Abbiamo intervistato Giordano Lombardo (presidente di Assogestioni) in occasione dei Morningstar Awards, alla vigilia del Salone del risparmio. Tra i temi toccati il rapporto finanza - crescita economica e la previdenza complementare.

Valerio Baselli 26/03/2015 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Buongiorno, sono Valerio Baselli, ci troviamo alla premiazione dei Morningstar Awards 2015, dove ho avuto il piacere di incontrare Giordano Lombardo, presidente di Assogestioni.

Grazie dott. Lombardo.

Giordano Lombardo: Grazie a voi.

Baselli: Dunque, per il secondo anno consecutivo, i Morningstar Awards fanno da apripista al Salone del risparmio, manifestazione organizzata proprio da Assogestioni, che giunge alla sesta edizione. Come è cambiato il Salone in questi 6 anni? Quali sono stati secondo lei gli sviluppi principali?

Lombardo: Prima di tutto è cambiata tanto l’industria. Abbiamo avuto un’esplosione delle masse gestite, è salita la fiducia dei risparmiatori italiani verso gli operatori del risparmio. Il Salone del risparmio, evento che Assogestioni organizza per parlare dei temi del risparmio, è cresciuto nel tempo assieme all’industria. È diventato un evento unico a livello europeo di questo genere, dove il risparmio viene discusso in tutte le sue modalità, sia con gli operatori del settore, sia con gli investitori, le famiglie e gli studenti, che sono sempre protagonisti.

Baselli: Il 2014 è stato un anno record per il settore del risparmio gestito italiano (134 mld di euro). Ultimamente si è parlato spesso di connubio necessario tra finanza e sviluppo economico del paese. Fra l’altro, ci sarà una conferenza che toccherà questo tema proprio al Salone del risparmio. Ecco, secondo lei quali sono i passi concreti che si devono fare per rendere la gestione del risparmio funzionale alla crescita economica reale in Italia?

Lombardo: Lo stock di risparmio è una grandissima risorsa del paese visto che l’Italia ha uno dei tassi di risparmio più alti del mondo, e sta crescendo anche la domanda di strumenti sempre più sofisticati e all’altezza delle sfide che ci sono in questi anni. Il rapporto tra il risparmio e l’economia reale passa attraverso il ruolo che l’industria del risparmio gestito avrà nell’intermediazione finanziaria. Sappiamo che 1.700 miliardi in gestione sono una fetta importantissima delle risorse.

Prima di tutto serve che il risparmio italiano smetta di essere considerato un serbatoio di entrate fiscali e diventi un obiettivo di politica economica. Per questo si deve lavorare tutti assieme, policy makers, il grande pubblico e gli operatori per trovare la soluzione. Dico un esempio su tutti: armonizzazione fiscale delle soluzioni di previdenza integrativa per far sì che la portabilità sia a livello europeo e non solo italiano.

Baselli: L’ultima domanda riguarda proprio la previdenza complementare. Lei ha più volte citato l’importanza dello sviluppo di un mercato di strumenti finanziari in ottica previdenziale in Italia. Questo è un settore in cui fra l’altro anche il governo ha messo mano negli ultimi mesi, con una nuova tassazione e con nuove regole per quanto riguarda ad esempio la portabilità dei fondi negoziali. Come giudica queste novità e quali sono secondo lei le priorità di cui occuparsi in questo settore?

Lombardo: La previdenza integrativa è una sfida che va ancora vinta in Italia. È cresciuta tanto ma non abbastanza rispetto alle esigenze. Siamo molto distanti dai livelli necessari a garantire una pensione adeguata e dai livelli di Francia, Germania e gli altri paesi.

Cosa si può fare? Come dicevo garantire la piena portabilità, che non significa soltanto armonizzazione fiscale ma anche delle regole, quindi se cambio lavoro o paese devo essere in grado di portarmi dietro il mio zainetto fiscale. La seconda cosa è sviluppare la conoscenza dell’esigenza di farsi una pensione integrativa, e in questo gli operatori del risparmio, ma anche le istituzioni e i media, devono assumere questo ruolo. Questa non è solo una grande opportunità per l’industria ma una sfida da vincere per i risparmiatori italiani.

Baselli: Grazie dott. Lombardo.

Lombardo: Grazie a voi.

Il video è stato registrato il 24 marzo 2015, in occasione dei Morningstar Awards. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Mercedes-Benz Center di Milano.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures