Morningstar Awards 2015: fondi azionari finalisti

Ventuno comparti concorrono per il premio nelle categorie equity. Ecco quali sono. 

Marco Caprotti 02/03/2015 | 10:49

I Morningstar Awards, che saranno assegnati martedì 24 marzo a Milano, premiano l’eccellenza nella gestione dei fondi.

Nel dettaglio, sono assegnati ai fondi e alle case di gestione che hanno creato valore per gli investitori, realizzando le migliori performance corrette per il rischio, all’interno di una categoria o gruppi di categorie Morningstar, nel corso del 2014 e degli ultimi cinque anni. La metodologia enfatizza la performance realizzata nel corso dell’ultimo anno solare, tenendo però conto anche della continuità nel generare buoni rendimenti nel tempo e del fatto che il gestore non abbia mai assunto rischi ingiustificati. 

I vincitori sono selezionati tra i fondi, italiani ed esteri, autorizzati alla vendita agli investitori retail in Italia, con almeno cinque anni di vita e con più di 10 milioni di asset in gestione. Sono esclusi gli assicurativi, quelli chiusi e quelli con patrimonio più piccolo. L’universo non comprende, inoltre, i fondi che non abbiano fornito a Morningstar almeno quattro volte (tra l’1 settembre 2013 e il 31 dicembre 2014) i dati completi di portafoglio. A livello di gruppo, sono stati distinti in grandi e piccoli, in base al numero di prodotti azionari e obbligazionari che compongono l’offerta e sono coperti da rating.

Iniziamo con la pubblicazione dei 21 candidati ai Morningstar Awards nelle sette categorie azionarie (messi in ordine alfabetico per Italia, Eurozona large cap, Europa, Internazionali, Usa, Asia-Pacifico e Mercati emergenti). Tra questi, vincerà il fondo con la miglior valutazione in ciascuna categoria. Clicca qui per conoscere nel dettaglio la metodologia Morningstar.

Azionari Italia

Fideuram Italia

Fondersel P.M.I.

Lemanik SICAV High Growth Capitalisation Retail EUR

Azionari Eurozona Large Cap

Allianz Euroland Equity Growth AT EUR

Lyxor ETF MSCI EMU Growth A/I 

Schroder International Selection Fund Euro Equity A Acc 

Azionari Europa

Invesco Pan European Structured Equity A Acc

MFS® Meridian Europ Smaller Companies A1 EUR Acc

MFS® Meridian Europ Value A1 EUR

Azionari internazionali

iShares Core MSCI World

RobecoSAM Sustainable Healthy Living B EUR

UniFavorit: Aktien 

Azionari Usa

iShares DJ U.S. Select Dividend (DE) 

iShares S&P 500 Dist 

Legg Mason ClearBridge US Agressive Growth A Acc $

Azionari Asia Pacifico

Comgest Growth Asia Pac ex Japan USD Acc

Schroder ISF Asian Equity Yield A Acc

Vontobel Far East Equity B

Azionari mercati emergenti

NEF Azionario Paesi Emergenti R

RAM (Lux) Systematic Funds Emerging Markets Equities F

Vontobel Emerging Markets Equity B

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar