La nuova mappa europea dei replicanti

La replica fisica rappresenta la fetta maggiore del mercato. Nel segmento sono entrati anche i leader storici del metodo swap-based. 

Sara Silano 24/11/2014 | 11:19
Facebook Twitter LinkedIn

La coesistenza di replica fisica e sintetica (basata su derivati) è una peculiarità del mercato europeo degli Exchange traded product, ma dal 2011 ad oggi il panorama si è radicalmente trasformato. A seguito delle critiche rivolte da alcuni organismi internazionali, come il Fondo monetario internazionale e la Banca dei regolamenti internazionali (Bis), gli operatori si sono scontrati sul tema del rischio di controparte, con una forte eco sulla stampa internazionale.

Come è cambiato il mercato
Dopo il dibattito infuocato del 2011-12, i toni si sono ridimensionati, ma l’evoluzione dell’industria ne è stata influenzata. “L’analisi dei flussi degli Etp mostra che il segmento a replica sintetica è rimasto scottato”, si legge nel report A Guided Tour of the European ETF Marketplace, recentemente pubblicato da Morningstar. “La quota di mercato raggiunta dagli swap-based in quegli anni, si è fortemente ridimensionata. Se nel 2009-10 il patrimonio totale era praticamente distribuito in modo equo tra le due metodologie, successivamente il rapporto è diventato 70/30 a vantaggio della replica fisica”.

Gli emittenti hanno reagito in modo dinamico al mutato atteggiamento degli investitori verso gli Etp sintetici. I leader nel segmento, Lyxor e db X-trackers, hanno affiancato la linea “fisica” a quella swap-based e sembrano intenzionati a continuare su questa strada. A dettare la direzione è stato anche il colosso americano Vanguard, che ha spostato le lancette verso la replica basata sui titoli del paniere di riferimento.

La mappa dell’industria
Secondo i dati Morningstar sulle principali società che operano in Europa (vedi tabella), iShares è al primo posto per numero di Etf fisici e patrimonio gestito sotto questa strategia, mentre db X-trackers e Lyxor guidano la classifica rispettivamente per numero di prodotti e patrimonio gestito nel segmento swap-based. I replicanti fisici rappresentano circa il 32% dell’asset under management per i tedeschi e il 20,7% per i francesi.

I 10 maggiori emittenti di Etf Ucits in Europa

La mappa europea degli ETF

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
ETF
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures