Etp, settembre col freno tirato

Con meno di 9 miliardi di raccolta netta, il mese è uno dei peggiori dell’anno. Gli investitori hanno virato verso i prodotti azionari Usa e globali. Deflussi per il reddito fisso.  

Valerio Baselli 27/10/2014 | 11:03
Facebook Twitter LinkedIn

A settembre crolla la raccolta netta globale degli Exchenge traded product (Etp) a 8,9 miliardi di dollari, dai 23 di agosto. Tuttavia, i 191 miliardi netti incassati dall’inzio dell’anno dai replicanti mondiali resta un risultato impressionante. Il record di 262,7 miliardi di flussi del 2012 potrebbe infatti essere superato. A dirlo è il consueto report ETF Landscape – Industry Highlights, pubblicato dal BlackRock Investment Institute.

Back to Usa
Nonostante una crescita globale in miglioramento e alcune opportunità relativamente buone al di fuori del mercato americano, si legge nello studio, l’incertezza resta elevata e gli investitori hanno preferito mantenere un grado di rischio inferiore, investendo 12,6 miliardi di dollari nelle esposizioni azionarie Usa large cap e 3,1 miliardi in replicanti di indici azionari globali.

Al contrario, i prodotti dedicati all’equity emergente hanno visto deflussi netti per 1,5 miliardi, interrompendo così un trend positivo che durava da cinque mesi. Male anche gli Etp giapponesi, i quali lasciano per strada 1,2 miliardi di dollari.

L’outlook per l’Europa non sembra migliorare, nonostante la Bce abbia annunciato misure speciali per spingere il credito. I replicanti azionari pan-europei hanno registrato 1,9 miliardi di deflussi netti; male in particolare quelli dedicati alla Germania, con 3,6 miliardi di riscatti.

Reddito fisso, cambio di rotta a fine mese
L’obbligazionario ha visto nel mese deflussi per 2,6 miliardi di dollari, concentrati soprattutto sui treasury americani, a causa dell’avvicinarsi della conclusione del piano di riacquisto da parte della Federal Reserve e del continuo dibattito sulle tempistiche di rialzo dei tassi di interesse. Eppure, questo andamento ha registrato un’inversione a fine mese, quando gli Etp sul reddito fisso quotati negli Stati Uniti hanno raccolto 7,3 miliardi di dollari tra il 26 settembre e il 3 ottobre. Sul versante europeo, nello stesso periodo i replicanti obbligazionari hanno raccolto 200 milioni.

Secondo il report di BlackRock, i primi tre replicanti per flussi in entrata a livello globale da inizio anno sono: Vanguard S&P 500, Vanguard Ftse Developed Markets Etf e Vanguard Total Bond Market. La classifica dei deflussi (sempre da gennaio 2014) è guidata da PowerShares QQQ, iShares Russell 2000 e iShares Core DAX Ucits Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
ETF
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures