Scherzo tedesco alle Borse

Europa negativa dopo i dati sulla fiducia in Germania peggiori delle attese. A Milano continua il calo di Luxottica. Tiene Telecom. A New York c'è attesa per le trimestrali. 

Marco Caprotti 14/10/2014 | 12:42
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Oltre alle preoccupazioni per la congiuntura mondiale, pesa l’ultimo dato macro arrivato dalla Germania. L’indice Zew, che misura la fiducia degli investitori tedeschi è sceso a -3,6 punti dai +6,9 di settembre. In calo anche l’indicatore che fotografa le condizioni correnti, sceso a 3,2 punti dai 25,4 di settembre.  

A Piazza Affari non si fermano le vendite su Luxottica dopo il tonfo del 9% della vigilia sulla scia delle dimissioni dell'ad Enrico Cavatorta. In rosso anche Salvatore Ferragamo, Banca Mps e Azimut. Tra i titoli che cercano di resistere in terreno positivo c’è Telecom Italia, sull’onda del buon andamento del comparto, soprattutto in Francia.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli operatri non escludono ricoperture dopo le tre peggiori sedute dal 2011. C’è anche attesa per le trimestrali di alcuni colossi della corporate America come Johnson&Johnson e Citigroup. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures