I più letti del mese di settembre

Boom di click per il sondaggio sul sentiment dei gestori (Miisi) e per la Settimana speciale dedicata al Made in Italy. La ricerca Morningstar su flussi e statistiche di fondi ed Etf non perde smalto. 

Azzurra Zaglio 02/10/2014 | 12:46

Le previsioni economiche e finanziarie dei gestori europei conquistano i lettori di Morningstar.it a settembre. Occhi puntati anche sulla Special week del mese, focalizzata sul Made in Italy: quali potenzialità e criticità riserva l'investimento sul mercato domestico. Più in generale, interessano le opportunità sulle Borse internazionali e l'andamento dell'industria dei fondi e degli Etf (Exchange traded fund).

Focus Italia
Perché investire in Italia
Il Belpaese è in recessione, ma Piazza Affari corre e il patrimonio dei fondi è a livelli record. Morningstar dedica l’intera settimana ad approfondimenti e analisi sui titoli e i prodotti di investimento per chi vuole puntare sul mercato domestico, con particolare attenzione al settore del lusso.

Su quali titoli italiani investono i gestori
Morningstar ha studiato i portafogli dei fondi azionari specializzati su Piazza Affari, coperti da Analyst Rating positivo. Tra le Pmi, i fund manager hanno trovato molte opportunità negli ultimi anni.

Dove investire
Miisi, indice giù per obbligazioni ed euro
I gestori dipingono uno scenario positivo per le Borse mondiali nei prossimi sei mesi. Sentiment ai minimi sul BTp e sulla moneta comunitaria.

Piace il bilanciato a scadenza
A luglio hanno raccolto 1,69 miliardi in tutta Europa, di cui la percentuale maggiore in Italia. Nel complesso, i fondi di allocation continuano ad essere in cima alle preferenze degli investitori. Così come quelli obbligazionari.

Obbligazioni, che sorpresa
La domanda di titoli a reddito fisso rimane alta e le performance non deludono gli investitori che all’inizio del 2014 hanno scelto i governativi europei e il debito emergente.

Le classifiche
Morningstar, i fondi più seguiti ad agosto

Boom per i bilanciati, soprattutto prudenti. I big obbligazionari non cedono il posto. Non passa l’interesse per il biotech di Franklin e l'alternativo di Morgan Stanley.

Morningstar, gli Etf con più click ad agosto
Salute al primo posto e acqua al terzo. Ma, per numero, sono i replicanti obbligazionari a vincere. Tra gli altri azionari, si posizionano quelli globali e con ricchi dividendi.

Etf a confronto: Stoxx Europe 600
Partendo dalla ricerca Morningstar, abbiamo paragonato i diversi replicanti disponibili in Italia dedicati all’indice europeo.

Fuori dall'Europa
Il risveglio dei fondi indiani
Gli azionari che investono sulla Borsa di Mumbai hanno guadagnato oltre il 40% dall’inizio dell’anno, conquistando il primo posto nella classifica dei rendimenti. Morningstar raccomanda un ruolo di nicchia in un portafoglio diversificato.

Consumi, un buon affare a Wall Street
Con Eurolandia ancora al palo, frenata dalla debolezza dell’economia e dalle incertezze politiche, la Borsa americana continua ad offrire le migliori prospettive di guadagno per gli investitori. La congiuntura si rafforza e gli operatori puntano sui settori ciclici.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è Redattrice di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar