Morningstar abbassa il giudizio di PIMCO Total Return

L’Analyst Rating passa da Gold a Bronze. Gli analisti sono prudenti in questa fase di incertezza e di forti deflussi. Ma la solidità e competenza del team è un fattore positivo.  

Eric Jacobson 30/09/2014 | 16:49
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar rimane complessivamente positiva su PIMCO Total Return, dopo le dimissioni di Bill Gross. Ma abbassa il rating a Bronze, a causa dell’incertezza legata ai forti deflussi e ai cambiamenti nelle responsabilità manageriali. Quando Bill Gross, co-fondatore del gruppo, ha comunicato le sue dimissioni, PIMCO ha reagito rapidamente con la nomina di Dan Ivascyn nel ruolo di nuovo Group CIO e ha passato il testimone della gestione del Total Return Bond a tre gestori di esperienza, Mark Kiesel, Mihir Worah e Scott Mather, con quest’ultimo come guida del team.

Ci vorrà del tempo per valutare il lavoro di Ivascyn e dei nuovi fund manager del comparto, anche se ci sono una serie di fattori che ci fanno pensare in positivo quando si “calmeranno le acque”. Si tratta infatti di un team solido, ben formato e riconosciuto come tale dall’industria, tant’è che sia Kiesel, sia Ivascyn hanno ricevuto il Morningstar Award come Miglior Gestore dell’Anno, rispettivamente nel 2012 e nel 2013. Inoltre, lo stesso Bill Gross si avvaleva di loro nella selezione bottom-up dei titoli, in quanto specialisti nei loro settori.

Inoltre, i recenti cambiamenti nel Comitato degli investimenti si sono rivelati positivi. L’ingresso di Kiesel e Ivascyn all’inizio del 2014 (dopo le dimissioni di Mohamed El-Erian) ha dato importanti riscontri sulle scelte di investimento sui singoli titoli. Inoltre il ritorno di Paul McCulley, esperto di politiche monetarie, e di Chris Dialynas, gestore esperto hanno aumentato le competenze macro della società.

L’aspetto più critico è rappresentato dai forti deflussi che hanno interessato il fondo. E’ rassicurante, comunque, che il 42% del capitale sia investito in Treasury statunitensi e titoli garantiti, a cui si aggiunge la liquidità derivante dalle cedole e dai titoli in scadenza. Il comparto sembra, dunque, ben equipaggiato per far fronte alle turbolenze attuali.

Terza medaglia
Il rating Bronze riflette il buon giudizio di Morningstar sulle risorse e competenze di cui beneficia il fondo, ma anche l’incertezza su come saranno gestiti i nuovi incarichi nell’epoca post-Bill Gross.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Eric Jacobson  Eric Jacobson is Morningstar's director of fixed-income research and an editorial director for mutual fund content.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures