Bollettino Morningstar N.35 del 15 - 19 settembre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 16/09/2014 | 00:44
Facebook Twitter LinkedIn

Carmignac ha ottenuto la licenza RQFII (Renminbi Qualified Foreign Institutional Investor), ossia il riconoscimento di investitore istituzionale estero qualificato a operare in renminbi (Rmb). La licenza, rilasciata dalla Commissione cinese di regolamentazione dei valori mobiliari (Csrc), autorizza l’accesso al mercato delle azioni di classe A e delle obbligazioni locali denominate in Rmb. Il secondo step sarà l'assegnazione di una quota di investimenti specifica alla sgr francese.

Aldo Vittorio Varenna, già Presidente EFPA Italia, è stato nominato Vice-Presidente EFPA Europe. La fondazione italiana, che definisce gli standard e certifica la preparazione dei Financial Advisors e Financial Planners, è affiliata a EFPA Europe e siede nel Board europeo con gli altri 12 membri dell’Organizzazione (che a breve introdurrà nuove realtà nazionali). La nomina è una conferma del peso ricoperto dall'Italia all'interno del Consiglio di amministrazione europeo e nei tavoli di lavoro.

Protocollo d'intesa siglato tra Generali Real Estate e la Compagnie Saint-Gobain (leader globale nei settori dell’habitat e delle costruzioni) per l'allestimento della nuova sede della società francese nell’immobile che avrà il nome di Tour Saint-Gobain,nel quartiere de La Défense (storico quartiere d'affari, nell’area di Courbevoie). Assistita da Hines France, Generali Real Estate svilupperà un’iconica torre di circa 49 mila metri quadrati su 34 piani e 165 metri d’altezza che vuole porsi come esempio di qualità ambientale integrato al contesto ambientale circostante, privilegiando il benessere degli utenti e l'aspetto energetico. Il progetto architettonico, tecnico e ambientale è a cura dello Studio Valode & Pistre, selezionato dopo una gara internazionale di architettura da Generali insieme a Saint-Gobain e all’Epadesa (autorità pubblica di sviluppo de La Défense Seine Arche).

Ritorna attivo il fondo Generali Investments Sicav - Absolute Return Credit Strategies (ARCS) di Generali Investments Europe Spa Sgr. Nuovi investimenti per un fondo che mira a sfruttare le fonti di rendimento del credito e del reddito fisso per raggiungere una performance sopra alla media con almeno un ritorno annuale del 4%. Infatti, il comparto ha un portafoglio che si compone di strumenti investment grade, high yield, emerging markets e bond convertibili e vede Filippo Casagrande, Head of Investments di Generali Investments Europe, a capo del team di gestione.

T. Rowe Price apre in Italia, proseguendo nel progetto di espansione europea. Il Responsabile della branch italiana sarà Donato Savatteri (Ceo negli ultimi tre anni di Lombard Odier Italia e prima ancora Direttore commerciale Italia per Franklin Templeton) che farà parte anche del Comitato Esecutivo di T. Rowe Price per l'area Emea. Le relazioni con i clienti sul territorio saranno invece gestite da Maurizio Tassielli, che entra nel gruppo dopo aver ricoperto ruoli analoghi di Responsabile Sales, Distributors e Wholesale anch'egli in Lombard Odier e in Franklin Templeton.

Inizia l'edizione autunnale del Fidelity Live Roadshow di Fidelity Worldwide Investment. Il focus degli incontri saranno i mercati emergenti come"insieme di opportunità". 22 le città toccate dal tour di Fidelity dal 17 settembre al 23 ottobre che si rivolge agli operatori professionali, quali consulenti e promotori finanziari. Nelle tappe principali di Torino, Milano, Roma, Napoli, Firenze e Padova saranno presenti anche Curtis Evans e Kevin Loo, noti specialisti del debito emergente.

Annunciata la terza edizione della Settimana SRI (dell'Investimento Sostenibile e Responsabile) che si terrà a Milano dal 4 al 12 novembre. Quest'anno la manifestazione organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, vede Borsa Italiana come partner istituzionale nella cui sede si terrà l'evento conclusivo per la presentazione del nuovo Studio europeo SRI, stilato da Eurosif, e la premiazione dell'Investitore sostenibile dell'anno. Tra i temi chiave dell'edizione si distinguono la valorizzazione del capitale naturale, il cambiamento climatico e la green economy.

BNY Mellon è stata selezionata per essere inclusa nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e, per il secondo anno consecutivo, nel Dow Jones Sustainability North America Index (DJSI North America). Tali indici sono indicatori globali della sostenibilità e tracciano l’andamento dei titoli di società che si distinguono sul fronte della responsabilità sociale d’impresa (in termini di etica, trasparenza, governance solida e dedita alla comunità di riferimento, affidabilità e attenzione a investimenti responsabili). 

Arriva sul mercato italiano un nuovo fondo obbligazionario specializzato di GAM. Si tratta del GAM Star MBS Total Return Fund, versione Ucits di una strategia d’investimento già attiva da 12 anni. Il comparto, gestito attivamente, si compone di titoli garantiti da ipoteca (MBS), soprattutto residenziali, emessi da enti pubblici e privati americani senza limiti di scadenza. Gary Singleterry e Tom Mansley, gestori del fondo, raggiungono insieme 60 anni di esperienza in titoli ipotecari e dal 2002 hanno in gestione mandati MBS dedicati a istituzioni Usa.

Al via la comunicazione sulla nuova edizione del Salone del Risparmio 2015, la manifestazione che Assogestioni organizza annualmente per discutere i nuovi trend dell’industria del risparmio gestito e riunire tutti i player del settore. La tre giorni si terrà il 25, 26 e 27 marzo 2015, presso la storica sede dell'Università Bocconi di Milano.

Nasce Eleva Capital, nuova società di gestione patrimoniale indipendente. Il fondatore, Eric Bendahan avvierà la Sgr con il lancio di un fondo azionario pan-europeo long only di diritto lussemburghese conforme alla direttiva Ucits. Bendahan ha alle spalle 15 anni di esperienza nella gestione di capitali acquisita in Banca Syz e Axa IM ed è stato fund manager di Oyster European Opportunities e Oyster European Selection.

Dodicesima edizione del Corso di formazione in finanza di impresa promosso da AIAF Financial School, l'istituto formativo dell'Associazione italiana degli analisti finanziari. Il percorso di studi avrà luogo a Modena e mira a preparare figure professionali in grado di interagire con gli istituti di credito e rispondere alle esigenze finanziarie delle imprese. Le lezioni per un totale di 70 ore si svolgeranno da fine settembre a fine novembre 2014 presso la sede di Nuova Didactica - scuola di Management di Confindustria Modena, che ha patrocinato l'iniziativa.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures