Bollettino Morningstar N.31 del 11 - 14 agosto 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 12/08/2014 | 10:48
Facebook Twitter LinkedIn

Quattro nuovi ingressi per Natixis Global Asset Management che vanno ad ampliare il team di ricerca di portafoglio e consulenza di Londra. Julien Dauchez (sedici anni di esperienza nel campo degli investimenti e nella creazione di soluzioni finanziarie per investitori istituzionali) entra come consulente concentrandosi nell’espansione delle attività del team in Francia, Svizzera, Lussemburgo e Belgio per investitori istituzionali. Xavier Lassau, prima risk analyst quantitativo per Amundi Parigi, e Narimane Agha, che arriva invece da Natixis AM Parigi dove ha ricoperto il ruolo di analista quantitativa nel team di valutazione del rischio, entrano entrambi come analisti junior. Infine, Graham Brewster, dopo tre anni trascorsi nello stesso team di Boston, si unisce ora a quello di Londra per coadiuvare lo sviluppo di un servizio globale per gli advisor e i clienti a livello internazionale. Tutti e quattro riporteranno direttamente a James Beaumont, Responsabile Portfolio Research e Consulting Group di Londra.

Il primo Social Bond di Deutsche Bank AG, lanciato in Italia il 2 luglio scorso, ha soddisfatto le attese raggiungendo un valore di sottoscrizioni per circa 20 milioni di euro. Lo 0,50% della raccolta (100 mila euro) sarà devoluto a favore della Fondazione Banco Alimentare Onlus al fine di sostenere per tre anni le attività di raccolta delle eccedenze alimentari e la loro redistribuzione a strutture di carità per indigenti. 

Nuova iniziativa di Pioneer Investments finalizzata allo sviluppo delle imprese italiane. Pioneer Progetto Italia è infatti il nuovo fondo mobiliare chiuso lanciato dalla Sgr per investitori qualificati che investirà in minibond, ossia strumenti che consentono accesso diretto ai mercati dei capitali da parte delle imprese di piccole e medie dimensioni. Il comparto investirà principalmente in titoli obbligazionari emessi da Pmi italiane che presentano, al momento dell’investimento, buoni fondamentali, un fatturato compreso tra 10 e 100 milioni di euro e un rating almeno pari a B-. Eidos Partners, come advisor indipendente, supporterà Pioneer Investments nella fase di selezione delle società. Pioneer Progetto Italia (tetto di patrimonio fissato a 200 milioni di euro) avrà durata quinquennale e prevede l'eventuale distribuzione di un provento a favore dei sottoscrittori.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures