Bollettino Morningstar N.28 del 21 - 25 luglio 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 22/07/2014 | 17:06
Facebook Twitter LinkedIn

Collaborazione tra Morningstar Italy e www.iomiassicuro.it (sito informativo su assicurazioni e previdenza) per conoscere meglio i fondi pensione. La banca dati di Morningstar comprende 94 fondi pensione e 448 linee d’investimento, quasi la totalità del mercato. 

M&G Investments ha nominato Costanza Morea Sales Manager presso la branch italiana di Milano. Nel suo ruolo Morea risponderà direttamente a Matteo Astolfi, Director di M&G Investments Italia, occupandosi di rafforzare e sviluppare i rapporti con i clienti discretionary e istituzionali della casa. Costanza Morea porta con sè una  vasta competenza sul mercato istituzionale italiano, avendo prima ricoperto la posizione di Senior Investment Consultant presso Mercer Italia e prima ancora in Credit Suisse AM in qualità di Institutional Clients Sales Manager. 

BlackRock ha lanciato anche in Italia il Global Long/Short Equity Fund per offrire un’esposizione agli investitori italiani alla ricerca di rendimenti sui mercati azionari dei paesi sviluppati globali. Il comparto è parte della Sicav BlackRock Strategic Funds (BSF) e ha come obiettivo quello di conseguire un rendimento assoluto positivo con una bassa correlazione con i mercati azionari dei paesi sviluppati del mondo, assumendo posizioni long e short per generare alpha. Il fondo è gestito da Kevin Franklin, Lead Portfolio Manager, e da Gearoid Neligan. I due saranno supportati dal team Scientific Active Equity di BlackRock. 

Giovanna Voltolina è il nuovo Partner di Motion Equity Partners (società europea di private equity indipendente). Dall'ufficio milanese, sarà impegnata nella selezione degli investimenti per il mercato italiano e nella gestione del portafoglio. Voltolina è anche all'interno del Board di Arcaplanet e Argenta, con ruoli operativi e manageriali, due gruppi italiani presenti nel portafoglio di investimenti della società. In questo modo Motion Equity Partners porta avanti la strategia dei grandi fondi di private equity di essere presenti nello stesso management delle proprie aziende di portafoglio.

BNP Paribas Securities Services riceve un mandato di custodia paneuropeo per 180 miliardi di euro dal Gruppo Generali. La banca scelta fornirà servizi di custodia globali per il portafoglio di Generali, consistente in asset assicurativi detenuti in Europa del valore di 130 miliardi di euro. BNP Paribas garantirà anche servizi di banca depositaria e di amministrazione per tutti i fondi di Generali in Francia, Germania, Italia e Lussemburgo per un valore totale di 50 miliardi di euro. 

MoneyFarm ha messo a punto un Advisory Board per supportare la sua attività di analisi portafogli di investimento dei propri clienti. Il board entra nel processo decisionale delle scelte di investimento per i clienti della Sim e sostiene il team di asset allocation. L’Advisory Board si compone di Michael Spence, premio Nobel per l’Economia 2001, che avrà un ruolo attivo sulla strategia di investimento e un focus particolare sull’analisi dei trend socio-economici mondiali e Meir Statman, Glenn Kilmek Professore della Santa Clara University, di supporto, invece, nell’interpretazione dei segnali derivanti dalle modalità di scelta di investimento da parte degli investitori e di come queste si riflettono sui mercati. MoneyFarm continua la ricerca di ulteriori advisor che possan arricchire sempre più il bagaglio di esperienze a disposizione del proprio team e dei propri clienti.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures