Bollettino Morningstar N.24 del 23 - 27 giugno 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 25/06/2014 | 15:23
Facebook Twitter LinkedIn

Vontobel Asset Management nomina di Hervé Hanoune come Head of fixed income della boutique e Membro del comitato di gestione. Hanoune proviene da Amundi Asset Management dove ha diretto il team obbligazionario Global Aggregate e gestito il relativo fondo Bond Global Aggregate.

A seguito della conclusione di offerta globale di vendita, finalizzata alla quotazione delle proprie azioni sul Mta gestito da Borsa Italiana, FinecoBank Spa ha fissato il prezzo delle azioni ordinarie a 3,70 euro. La capitalizzazione della società sarà pari a 2.243 milioni di euro e l'inizio delle negoziazioni avverrà il 2 luglio (giorno in cui è anche previsto il pagamento delle azioni).

Paolo Vicentini entra nel team di Zenit Sgr per affiancare Marco Simion nella gestione del comparto Global Opportunities della Sicav Zenit Multistrategy. Egli ha più di 20 anni di esperienza nel settore, iniziando la sua carriera Portfolio Manager all'inizio degli anni Novanta ed entrando nel 2006 in Edmond de Rothschild Sgr nel ruolo di gestore di portafoglio responsabile dei prodotti Total Return e di gestore in delega di un comparto Sicav per conto di Banca Generali.

La Francaise firma il primo accordo di distribuzione dei suoi prodotti sul mercato retail italiano e sceglie Banca Ifigest e il collocatore relativo online Fundstore.it. L'obiettivo della Sgr è quella di creare una struttura che renda più accessibile le soluzioni di investimento della casa agli investitori italiani privati.

Aberdeen Asset Management ha siglato in Italia una partnership di distribuzione con Banca Sella Holding, capogruppo del Gruppo Banca Sella, così da collocare l'intera gamma dei propri fondi di diritto lussemburghese autorizzata e distribuita in Italia. I fondi della casa di gestione scozzese saranno collocati attraverso la rete di promotori finanziari e private banker di Banca Patrimoni Sella & C. e di Banca Sella, nonchè attraverso i canali telematici del gruppo.

Nuovo contest su web e televisione per scoprire i talenti della gestione di patrimoni. E' il Money Manager Talent, ideato da Nicola Scambia (promotore indipendente) insieme a Strive Srl, consistente in sei mesi di sfide tra 51 gestori internazionali. I concorrenti sono chiamati a gestire un patrimonio virtuale di 10 milioni di euro con l'obiettivo di ottenere la maggior performance operando sulle azioni globali delle società che capitalizzano almeno mezzo miliardi (massimo il 5% del patrimonio su un titolo), sui bond quotati su Mot ed Euronext e sui future legati ai principali indici mondiali. Al vincitore assoluto e ai primi tre classificati nelle sfide settoriali verrà assegnato in gestione almeno un comparto di una Sicav lussemburghese già autorizzata e con effetto immediato di distribuzione.

Christophe Girondel è il nuovo Responsabile globale della clientela istituzionale di Nordea Asset Management. Egli mantiene anche l'attuale incarico di Responsabile della distribuzione Wholesale, finora un business separato. Girondel vanta molti anni di esperienza nel settore, 11 dei quali trascorsi in Nordea AM, di cui è Membro del comitato esecutivo.

Lanciate due nuove Sicav di diritto lussemburghesi firmate Natixis Global Asset ManagementNatixis AM Funds, registrata in otto paesi, dà accesso a 18 comparti su reddito fisso, obbligazioni e mercato azionario dei mercati emergenti, gestiti con un approccio value sulle large cap europee e con un’allocazione globale. Mirova Funds, invece, è presente in sette paesi e offre 7 fondi azionari tematici, cross-tematici e obbligazionari, tutti dedicati all'universo degli investimenti socialmente responsabili.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures