Bollettino Morningstar N.27 del 14 - 18 luglio 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 14/07/2014 | 17:17
Facebook Twitter LinkedIn

Werner Taiber è il nuovo responsabile per la Germania di BNY Mellon. Taiber mantiene comunque il suo ruolo di Ceo di Meriten Investment Management, società di investimenti specializzati facente parte dello stesso Gruppo. Egli subentra a Fred Bromberg, che lascia la Germania per assumere il ruolo di Senior client executive a New York, sotto la guida di Karen Peetz, presidente di BNY Mellon. Bromberg continuerà però a far parte della commissione di gestione per la Germania, lavorando in concerto con Taiber per garantire un coerente passaggio di consegne. Taiber lavorerà a Dusseldorf, riportando a Michael Cole-Fontayn, direttore di BNY Mellon per Europa, Medio Oriente e Africa, e a Mitchell Harris, presidente di BNY Mellon Investment Management.

Accordo tra il Gruppo Cariparma Crédit Agricole e la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) a sostegno delle piccole e medie imprese. Previsto un plafond di 80 milioni di euro per le Pmi (fino a 250 dipendenti) e le Mid cap (tra i 250 e 3000 assunti) al fine di finanziare progetti con un costo massimo di 25 milioni di euro ciascuno. Le risorse saranno fornite alle imprese che vorranno investire nell’acquisto di beni materiali (diversi dai terreni), brevetti, licenze e per i beni immateriali (es. spese di sviluppo, di ricerca e realizzazione di reti di distribuzione). La stessa somma è prevista anche per i finanziamenti per cessione dell’impresa dovuta a passaggio generazionale o a passaggio di proprietà ai dipendenti e per garantire fabbisogno di capitale circolante a medio-lungo
termine.

Generali Investments Europe Spa Sgr ha ampliato il team interno di credit research, nominando Xavier Got a Senior Credit Analyst. Egli sarà responsabile della ricerca sugli emittenti del comparto finanziario all'interno di un gruppo di 13 analisti specializzati sui diversi settore. Il team è guidato da Vivek Tawadey, Head of credit research. Xavier Got vanta 17 anni di esperienza come analista, occupandosi di banche globali per importanti istituzioni finanziarie, tra cui S&P e Amundi.

J.P. Morgan Asset Management lancia sul mercato italiano J.P. Morgan Insights app, rivolta ai professionisti della consulenza finanziaria. La nuova app è disponibile su App store B2B e offre l’opportunità di beneficiare del know how dei professionisti del gruppo e di trovare un supporto nelle fasi di selezione degli strumenti. Questo strumento dà la possibilità a tutti gli iscritti al programma Market Insights di J.P.Morgan di essere aggiornati costantemente sulle tematiche “preferite” e di approfondire gli argomenti di proprio interesse, con reportistica, commenti testuali e audio-video. Infine, consente ai consulenti finanziari di creare presentazioni personalizzate sul proprio Ipad e di condividerle con i propri clienti.

Anasf, Federagenti e Fiaip hanno siglato a Roma un protocollo d’intesa per agire sinergicamente contro Enasarco e far presente al mondo politico ed istituzionale le ripercussioni negative che l’ente previdenziale, Enasarco, ha causato ai suoi iscritti e che potrebbe creare anche nei confronti delle categorie che l’ente stesso vorrebbe attrarre alla propria contribuzione.

Accordo commerciale tra Banca Monte dei Paschi Promozione Finanziaria e Raiffeisen Capital Management. Il fine è la distribuzione dei 53 fondi della Sgr austriaca. La gamma fondi Raiffeisen che i promotori del gruppo bancario senese Montepaschi possono ora proporre alla clientela si basa su prodotti di punta Raiffeisen Fund Conservative, Raiffeisen 337 Strategic allocation Master I, Raiffeisen Global Allocation Strategies Plus e Azionario Europa dell’Est.

Philip Brides è il nuovo Senior portfolio Manager Asset Allocation & Currency di UBS Global Asset Management. All'interno del team Global Investment Solutions (GIS), Philip sarà responsabile a livello globale dei portafogli growth e income e con base a Chicago riporterà ad Andreas Koester, Head of Asset Allocation & Currency del GIS. Egli proviene da BlackRock, dove ha ricoperto per 12 anni il ruolo di Responsabile delle strategie GTAA nel team Multi-asset startegies di Londra e prima ancora di Co-head della strategia Dynamic diversified.

Nuova società di gestione di diritto lussemburghese di Generali Investments Europe Spa Sgr. Denominata Generali Investments Luxembourg Sa si occuperà dei veicoli di investimento, Ucits e alternativi, domiciliati in Lussemburgo e dedicati a supportare le attività di distribuzione globale della Sgr. La nuova società, nata dallo scorporo parziale di una joint venture con Banca Generali, avrà come responsabile Pierre Bouchoms, nominato General Manager. Prima di lavorare per Generali, Pierre Bouchoms è stato responsabile dell’unità Global Fund Services di ricewaterhouseCoopers Luxembourg, Co-Direttore Generale di Eurizon Capital S.A. e Direttore Generale di Sanpaolo Services Luxembourg.  

Banque de Luxembourg Investments Sa riorganizza il proprio team di distribuzione fondi. Lutz Overlack è il nuovo Responsabile vendite di tutto il gruppo BLI (finora il suo incarico si limitava alle regione di Germania, Austria e Svizzera). Entra sotto il suo diretto controllo, il giovane Matthieu Boachon, nuovo Sales manager per il Benelux, che in BLI iniziò nell'estate del 2010, all'interno del team di selezione fondi. 

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures