Bollettino Morningstar N.30 del 4 - 8 agosto 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 06/08/2014 | 11:30
Facebook Twitter LinkedIn

Legg Mason acquisisce Martin Currie (equity specialist con sede nel Regno Unito). Con i fondi di Martin Currie, Legg Mason espande le proprie competenze sulle strategie azionarie attive, tra cui Global Equity, Global Emerging Markets, Asian Equity, European Equity e le strategie specificamente focalizzate sul Giappone e sulla Cina. Nell’ambito di questa transazione, Legg Mason Australian Equities (LMAE) diventerà parte di Martin Currie, coerentemente con la strategia della casa madre che mira a una gestione degli investimenti con un numero ristretto di affiliate di grandi dimensioni. LMAE è un gestore azionario attivo australiano di strategie Small Cap, Property/Infrastracture, Income e Large Cap Value, che continueranno a essere gestite dai team d’investimento di LMAE, mentre la consociata beneficerà di un raggio d’azione più ampio sul fronte istituzionale globale.

Azimut firma l'accordo per entrare con una quota pari al 55% nel capitale sociale di Futurimpresa Sgr Spa, la società di gestione delle Camere di Commercio di Milano, Bergamo, Brescia e Como. L’acquisizione è soggetta al nulla osta da parte di Banca d’Italia e avverrà tramite un aumento di capitale riservato in cui è previsto un esborso totale di 2,5 milioni di euro circa. L'obiettivo è di costituire un legame diretto a sviluppare sinergie imprenditoriali nel settore degli investimenti nelle Pmi. Inoltre, Azimut confluirà il fondo Antares AZ I specializzato in minibond di piccole e medie imprese italiane. 

Tre nuove nomine in State Street Corporation, all’interno della divisione Sector solutions dell’area Emea. Oliver Berger riceve l'incarico di Senior Vice President e Head of strategic market initiatives Emea (ossia Europa, Medio Oriente e Africa). Andreas Schmid è invece il nuovo Vice President del team Asset owner solutions, con base a Zurigo. Infine, Tom Wooders entra in qualità di Vice Presidente del team Insurance solutions a Londra.

Bnp Paribas Investment Partners Sgr ha avviato il fondo mobiliare dedicato ai Mini-bond emessi dalle piccole e medie imprese italiane. Il primo closing si è concluso a 56 miliorni di euro sottoscritti da investitori qualificati (target a cui il comparto è riservato). La selezione degli investimenti, con il supporto di Prometeia Spa, ha già individuato sette aziende Pmi con fondamentali coerenti alla strategia del fondo. Esso prevede la distribuzione periodica dei proventi e avrà un orizzonte temporale di sette anni dalla chiusura del periodo di sottoscrizione. Un milione di euro è il capitale minimo di accesso.

Lyxor Asset Management ottiene lo status di asset manager conforme alla Direttiva Aifm e lancia sul mercato due fondi di fondi armonizzati con questa nuova direttiva: Lyxor Diversified Fund e Lyxor Focus Fund. Si tratta di due fondi storici del gruppo multi-strategy, che investono nei fondi hedge della piattaforma di managed account di Lyxor e che sono ora proposti con una nuova struttura, in linea appunto con la nuova direttiva AIFM. Questo status consente a Lyxor di offrire la sua intera gamma di soluzioni di investimento alternative a tutti gli investitori professionali in Europa. 

La società americana Invesco ha deciso di rafforzare il proprio team italiano. In particolare, l'area Sales, Marketing & Client Services con l'ingresso di tre nuove e giovani risorse. Lorenzo Mion entra nella divisione Sales del gruppo e porta con sè conoscenza del settore retail avendo seguito prima progetti internazionali di sviluppo della clientela europea e americana in PriceWaterhouseCoopers e Unicredit. Alberto Nova va invece a consolidare la divisione Marketing, con alle spalle esperienza di Communication Manager in Banca Intesa e Marketing Manager in Banca Fideuram. Infine, Cinzia Daghero, neolaureata, entra nel team di Client Services.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures