Il mercato sconta Oaktree

I nostri analisti riconoscono alla società americana una posizione di vantaggio all'interno del segmento dell'alternative asset management, ma il titolo viaggia su valori molto inferiori rispetto al nostro obiettivo di prezzo. 

Francesco Lavecchia 22/07/2014 | 14:21
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo l’ottimo rendimento registrato nello scorso anno, le azioni Oaktree Capital sono partite nel 2014 con il piede sbagliato cedendo il 10% della loro capitalizzazione di mercato e diventando una delle migliori occasioni di investimento nel settore finanziario. Al momento, infatti, il titolo del gruppo statunitense viaggia su valori inferiori di oltre il 30% rispetto al nostro prezzo obiettivo che è pari a 75 dollari.

Al top nel segmento del credito

All’interno del comparto dell’asset management alternativo, Oaktree si distingue per la sua alta specializzazione nella gestione del credito (prestiti ad alto rendimento). Mentre negli scorsi anni i suoi competitor si sono affannati per raccogliere capitali da investire in nuove attività, il gruppo statunitense è rimasto focalizzato nel segmento del credito. Questa scelta gli ha permesso di approfittare della crisi finanziaria realizzando un rendimento del capitale superiore al 20%, mentre i suoi concorrenti sono stati costretti a dismettere molti dei loro asset a causa del negativo andamento dei mercati.

Europa e private equity per crescere 
I nostri analisti riconoscono a Oaktree una posizione di vantaggio all’interno del settore dell’alternative asset management sulla base dall’elevata reputazione che il gruppo americano si è guadagnato in oltre vent’anni di gestione altamente redditizia. “Per Oaktree ci sono ancora interessanti opportunità di crescita”, dice Stephen Ellis analista azionario di Morningstar. “La crisi finanziaria ha pesato sulle banche del Vecchio continente che si sono trovate a fare i conti con migliaia di miliardi di prestiti difficilmente esigibili e l’esigenza di dover mantenere solidi indicatori patrimoniali, e questo dà la possibilità a società come Oaktree di acquistarli a prezzi stracciati per poi valorizzarli”, aggiunge Ellis.

L’altra occasione, sottolineano i nostri analisti, è rappresentata dal business del private equity. Dal 2006 a oggi Oaktree ha visto salire gli asset under management (Aum) da due a 12 miliardi di dollari anche attraverso una partenership con la società Vanguard e i margini di miglioramento sono ancora molto ampi.

Le nostre previsioni per i prossimi cinque anni sono per una ripresa della crescita nel 2016 dopo due anni di flessione, mentre il margine operativo dovrebbe mantenersi stazionario attorno al 50%. 

 

Per leggere l'analisi completa su Oaktree Capital clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures