Lafarge, fondamenta solide per costruire il futuro

Il gruppo francese vanta una posizione di vantaggio nel settore e promette di migliorare i suoi numeri non appena l'economia mondiale tornerà a crescere a ritmi sostenuti. Il mercato, però, resta troppo cauto sulla valutazione del titolo.

Francesco Lavecchia 08/07/2014 | 11:07
Facebook Twitter LinkedIn

Il miglioramento della congiuntura economica promette di rilanciare l’attività di Lafarge, ma il mercato continua a essere timido nelle sue valutazioni. I nostri analisti stimano per la società francese leader nel settore delle costruzioni un prezzo obiettivo pari a 84 euro per azione, che tiene conto dei possibili benefici derivanti dall'acquisizione di Holcim. Mentre le attuali quotazioni di mercato che viaggiano attorno ai 65 euro.

I dati del primo trimestre, in linea con le nostre attese, hanno dato buone indicazioni per il futuro. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i volumi di produzione hanno registrato un tasso di crescita in doppia cifra e il margine operativo è salito di 130 punti base. Tuttavia, il fatturato è stato danneggiato dallo sfavorevole tasso di cambio con le valute dell’America Latina e dell’Asia.

Le previsioni degli analisti
A fine anno il gruppo francese dovrebbe incrementare le sue vendite del 6,6%, mentre nei prossimi quattro anni i ricavi di vendita sono destinati a salire ad un tasso medio dell’11%, con un significativo beneficio per i margini di profitto.  “Nel nostro modello teniamo conto delle sinergie prodotte dall’acquisizione di Orascom Cement (nel 2008)” dice Elizabeth Collins analista azionario di Morningstar. “Ma le nostre previsioni restano comunque improntate alla cautela e sensibilmente inferiori agli obiettivi comunicati dal management sia in termini di crescita del giro d’affari della società che di riduzione dei costi di produzione”.

Prima del rallentamento del settore delle costruzioni, Lafarge aveva investito nell’incremento della sua capacità produttiva e ora è una della società meglio posizionate per intercettare la crescita della domanda in Medio Oriente, Asia e Africa. Ma l’operazione Orascom è stata realizzata ad un prezzo molto elevato, circa 8 miliardi di euro, che ha finito per pesare sulla stabilità finanziaria del gruppo francese.

Leader del settore
Lafarge detiene una posizione di vantaggio all’interno del settore delle costruzioni grazie ai suoi bassi costi di produzione e alle elevate barriere all’ingresso di nuovi concorrenti. Condizione, questa, che permette alle aziende del settore di mantenere margini di profitto sopra il livello di concorrenza perfetta. Nel business delle costruzioni le imprese necessitano di avere impianti vicini ai siti di approvvigionamento delle materie prime  e di investire ingenti capitali.

Inoltre, gli elevati costi di trasporto costringono gli operatori a competere in mercati su scala regionale e non globale. Questo spiega perché nuovi imprenditori siano scoraggiati a investire in questo settore e perché i grandi gruppi come Lafarge riescano a manovrare i prezzi di vendita in modo da tutelare i propri margini di profitto.  

 

Per leggere l'analisi completa su Lafarge clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures