Berkshire ha un problema, la liquidità

Il gruppo americano ha difficoltà a reinvestire gli utili prodotti e questo frena la crescita del suo fatturato. I nostri analisti, però, valutano interessanti margini di apprezzamento per le azioni di casa Buffett.

Francesco Lavecchia 08/07/2014 | 14:33
Facebook Twitter LinkedIn

Il rally di Berkshire Hathaway non si è mai fermato, ma il titolo continua a essere scontato dal mercato. Negli ultimi tre anni le azioni del gruppo americano hanno guadagnato mediamente il 20%, ma per i nostri analisti, che stimano un obiettivo di prezzo di 150 dollari (per la classe B), il titolo presenta un margine di crescita di circa il 15% rispetto alle attuali quotazioni di mercato.

Troppo denaro in cassa
“Le nostre uniche preoccupazioni in merito al futuro di Berkshire sono legate alla capacità di continuare a espandere il giro d’affari e alla successione del suo Presidente Warren Buffett”, dice Greggory Warren analista azionario di Morningstar. “Date le dimensioni dell’azienda, il management ha l’esigenza di investire in business che non solo aggiungano valore, ma il cui peso sia tanto rilevante da incidere sulla crescita del fatturato”. Nell’ultimo anno la spesa per nuove acquisizioni è ammontata a 18 miliardi di dollari, 12 per la partecipazione in Heinz (settore alimentare) e 6 miliardi per NV Energy (energetico), ma a fine esercizio nelle casse dell’azienda sono rimasti 43 miliardi di dollari, come nel 2012.

Il management è solito destinare circa 20 miliardi della liquidità in bilancio per sostenere eventuali perdite del settore assicurativo. Questo significa che in un momento in cui il denaro è remunerato ai tassi più bassi di sempre, Berkshire tiene in cassaforte oltre 20 miliardi. La difficoltà nel trovare società che contribuiscano in maniera rilevante ai conti del gruppo sono reali e crediamo che alla fine Buffett sarà costretto a ripensare la sua politica sui dividenti e a distribuire  gli utili agli azionisti invece di accantonarli a riserva.

Le previsioni degli analisti
I nostri analisti stimano per i prossimi cinque anni un tasso di crescita del giro d’affari superiore al 5% e un progresso medio del 3% degli utili. Nella valutazione del titolo Berkshire, ottenuta utilizzando il metodo della somma delle parti di cui è composto il gruppo americano, si tiene conto delle migliori previsioni per i business legati al settore ferroviario, delle utility ed energetico, mentre quelle relative alle attività nel comparto finanziario restano immutate.

Per ciò che riguarda il dopo Buffett, alcuni passi in avanti sono stati compiuti. Lo stesso Oracolo di Omaha (come viene chiamato dagli investitori) ha dichiarato di voler dividere i ruoli di Presidente, Amministratore delegato e responsabile degli investimenti da esso detenuti quando lascerà il comando della società. Continuiamo a credere che il figlio di Buffett, Howard, assumerà la carica di presidente non esecutivo e Ajit Jain, a capo della Berkshire Hathaway Reinsurance, diventerà il nuovo Ad. 

 

Per leggere l'analisi completa su Berkshire Hattaway clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Berkshire Hathaway Inc Class B402,10 USD-0,69

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures