Lse vuole capitali per la sua crescita

Il gruppo britannico punta a ingrandirsi con le acquisizioni, ma i dati continueranno ad essere il suo core-business. Il titolo è scambiato a premio rispetto all’obiettivo di prezzo. Gli analisti raccomandano prudenza. 

Francesco Lavecchia 24/06/2014 | 10:11
Facebook Twitter LinkedIn

Il London Stock Exchange punta su nuove acquisizioni per sostenere la crescita futura, ma il mercato sembra aver già scontato nelle sue valutazioni l’effetto positivo sul giro d’affari del gruppo britannico. La recente operazione che le ha garantito il controllo di LCH.Clearnet le permetterà di crescere nel segmento del clearing (attività di controparte nelle operazioni di transazione sui mercati finanziari sia nei confronti del venditore che del compratore), un business la cui importanza è in costante aumento. Ma il segmento che sarà ancora trainante per il fatturato di LSE sarà quello dei servizi di informazione, soprattutto dopo la completa integrazione delle operazioni legate al FTSE.

La ricchezza è nei dati
Queste attività, che comprendono la fornitura di dati real time, quelli post trading e gli indici utilizzati come banchmark dalle case di gestione, rappresentano ora poco meno del 40% dei suoi ricavi complessivi. Il segmento dei mercati di capitali in Italia e a Londra, secondo per importanza, è destinato a migliorare aiutato dalla ripresa dell’economia nel Vecchio continente. I nostri analisti stimano che grazie al suo contributo alle vendite (+7% medio fino al 2018) il fatturato del London Stock Exchange possa crescere del 10% annuo per i prossimi cinque anni, mentre i margini di profitto tenderanno a tornare sui livelli del 2013.

Prudenza sul titolo
“La compagnia britannica vanta una posizione di vantaggio all’interno del settore, frutto della possibilità di utilizzare elevate economie di scala, soprattutto nelle attività legate alle contrattazioni sui mercati di capitali”, dice Gaston Ceron analista azionario di Morningstar. “Ma la crescente concorrenza e la nuova regolamentazione prevista dalla Mifid, potrebbero modificare le nostre aspettative”. In base a questi elementi i nostri analisti stimano per il titolo London Stock Exchange un prezzo obiettivo pari a 17 sterline per azione. Una valutazione inferiore alle attuali quotazioni di mercato di circa il 15%. La nostra raccomandazione, quindi, resta quella di mantenere un atteggiamento prudente e di attendere una nuovo fase discendente della stock prima di prendere posizione.

 

Per leggere l’analisi completa su London Stock Exchange clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
London Stock Exchange Group PLC8.888,00 GBX0,91Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures